A Chieti ‘Bentornato Diego’, il grande e atteso ritorno dei Regina

presentazione_concerto_bentornato_diegoChieti. Si terrà il 28 dicembre dalle ore 21 in poi al Teatro Supercinema di Chieti il concerto evento dal titolo “Bentornato Diego”, organizzato da Music Force e patrocinato dal Comune di Chieti, che sancisce il ritorno ufficiale sul palco di Diego Regina e dei Regina Queen Tribute, dopo il tragico incidente avvenuto a settembre dell’anno scorso che sembrava volesse stroncare vita e carriera di Diego rimasto seriamente colpito.

La direzione artistica dell’iniziativa è interamente curata da Emanuele La Plebe che sarà anche il presentatore dello show. Allo spettacolo, che vedrà come protagonista assoluta la titolata cover band teatina con le performance live del suo poliedrico cantante, parteciperanno anche notissimi ospiti del panorama musicale e del mondo dello spettacolo vicini a Diego che daranno un grande contributo artistico e il loro personalissimo bentornato a Diego. Gli amici storici di Cover Talent Simone Flammini e Marco Sburzo, il cabarettista Marco Papa, Rocco’n Rollo, Back to the System (cover band dei System of Down), gli Euroke (cover band degli Europe), gli Hysteria (cover band dei Muse), Giulia D’Orazio, Al Serra e Amy Jade (cover band di Amy Winehouse): questi gli artisti che coloreranno l’atteso appuntamento del 28 dicembre che sarà anche l’occasione per presentare “Lost in time” il nuovissimo album di Regina Queen Tribute prodotto dall’etichetta discografica Music Force di Chieti che contiene, oltre all’inedito “Lost in time”, uscito lo scorso 25 novembre il cui videoclip già vanta un notevole successo di visualizzazioni sul canale Youtube, cinque brani dei Queen reinterpretati dalla prima tribute band italiana dl noto gruppo rock britannico ed estratti dai loro live più famosi.
“Questo evento – ha spiegato l’assessore alla Promozione Turistica e alle Politiche Giovanili del Comune di Chieti, Marco Russo – è voluto da Music Force ed è stato preparato da qualche tempo a questa parte con la collaborazione voluta da questa associazione musicale che si occupa di ragazzi vicini alla musica. Questo progetto era già stato avviato con la precedente amministrazione e come delegato alle Politiche Giovanili ho deciso di portarlo avanti. Già c’era stato l’evento del 1° maggio. Intorno a questa associazione si è creato un certo interesse musicale che a Chieti non esisteva. Questa manifestazione è servita a valorizzare il cartellone di Natale. Per quanto riguarda la promozione delle Politiche Giovanili credo che questa sia la strada giusta. È una strada che si sta seguendo da anni e le associazioni che stanno collaborando, come Music Force, sono all’altezza. L’evento si intitola ‘Bentornato Diego’ perché negli anni passati Diego è diventato un personaggio, ha avuto delle difficoltà negli ultimi tempi, ma adesso è tornato e noi siamo contenti. Ritengo che sia uno degli eventi più importanti di tutto il calendario di Natale. Non ho dubbi sulla riuscita di questo evento. Alcuni eventi vanno anche al di la del campanilismo, ad esempio in diverse manifestazioni vedo diversi giovani di Pescara. Se facessimo qualcosa di più organizzato Chieti potrebbe diventare il salotto musicale e culturale dell’Abruzzo. Ringrazio l’associazione e gli dico di continuare così”.
È pronta quindi per il nuovo debutto la stimata band teatina che ha incantato con coinvolgenti e fantasiose performance live l’Italia, ma anche la Svizzera, l’Olanda e Malta., e che ha entusiasmato il pubblico del piccolo schermo con la meritata partecipazione al programma televisivo “Italia’s got talent”, seguitissimo talent show in onda su Canale 5 che vede la partecipazione, in veste di giudici, di volti noti dello spettacolo quali Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Un ritorno, quello dei Regina Queen Tribute, che il cantante Diego spiega con una celebre frase di Freddie Mercury, idolo che li ha ispirati in tutti questi anni di carriera: “nella mia vita non posso fare nient’altro che il musicista perché non potrò mai essere una casalinga quindi vado nell’unica direzione che sono in grado di prendere”. E le direzione sembra essere quella giusta visto che, dopo soli cinque giorni dall’apertura della prevendita, le richieste dei fans sono giunte numerose da tutto lo Stivale. Al fine di far fronte alla corposa affluenza di pubblico prevista per l’evento, la Music Force si è adoperata per predisporre un servizio di ospitalità cittadino con hotel convenzionati e servizio navetta.
“La manifestazione – ha sottolineato il direttore artistico Emanuele La Plebe – è stata voluta per Diego Regina, era doveroso che la città rispondesse a questo nostro progetto. Noi che siamo sempre stati vicini a Diego con eventi musicali ed artisti, abbiamo voluto seguire questo progetto. Questo evento lo abbiamo voluto fare a Chieti, a questo proposito ringrazio Marco Russo. Il cd include pezzi live realizzati in tour. Hanno voluto dare un seguito artistico originale pubblicando un testo inedito che sta andando benissimo. Non abbiamo fatto il biglietto classico ma daremo il cd come titolo d’ingresso. Ci saranno tanti ospiti che hanno risposto a questo appello, ognuno di loro darà il proprio contributo sia con la loro presenza che in altri modi. Noi come Music Force abbiamo prodotto questa promozione ed abbiamo realizzato questo cd. È l’inizio di questo progetto. Il cd sarà presente in tutti i negozi perché si tratta di una distribuzione nazionale. Verranno parecchie persona da fuori regione, abbiamo fatto quindi qualcosa per Chieti ma con un taglio nazionale. Faremo conoscere la città che è una delle più belle d’Abruzzo. Noi vogliamo rilanciare i Regina al grande pubblico. Aspettiamo che Diego recuperi al 100%, era comprensibile che fosse così. Un ringraziamento particolare a Diego Chiacchierini, il batterista, che è stato molto vicino a Diego Regina. Credo in Diego, quando ho ascoltato il suo nuovo lavoro ho deciso subito di produrre il disco”.
Saliranno inoltre sul palco il prossimo 28 dicembre molti artisti che sono stati i protagonisti della trasmissione “Cover Talent”, talent show di successo prodotto da Music Force e interamente dedicato alle cover band, che ha ospitato per un anno intero lo stesso Diego Regina in qualità di giudice.
“Questo è il mio primo inedito – ha detto Diego Regina – ho scelto questa strada perché un giorno mi sono reso conto che mi chiamo Regina di cognome. Poi a Freddie Mercury somigliavo anche senza baffi, era senza baffi che aveva iniziato la sua carriera. Io non sono teatino di nascita, sono nato a Napoli, ma sono acquisito alla comunità di Chieti all’età di 1e anni iscrivendomi alla Scuola Media di Modesto della Porta. La cosa che mi rende orgoglioso di essere di Chieti è che secondo me il popolo abruzzese è un popolo di artisti. I giovani abruzzesi si distinguono nelle varie forme di arte. Non mi faccio calare il sipario sul naso dalla vita, sorrido fino alla fine, anche con il rischio di fare qualche magra figura farò tutto quello che posso fare e sono convinto che il pubblico capirà il mio sforzo. Dalla vita ho già avuto tutto, la cosa che mi interessa è quella di avere un sacco di amici e sono sicuro che il 28 il Supercinema sarà pieno di persone che mi hanno stretto la mano e mi hanno chiesto come sto. Sono convinto che sarà una grandissima serata e che scorrerà qualche lacrima anche da parte mia”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy