Pino d’oro a Renzo Rastelli

Rastelli_con_Erasmi_Iezzi_e_AbbondanzaPineto. Una serata in cui le grandi emozioni l’hanno fatta da padrone, quella che ha avuto luogo ieri sera a Pineto al teatro del palazzo polifunzionale, dove è stato insignito del Premio Pino d’Oro Città di Pineto Renzo Rastelli

Nata da un’idea di Tiziano Abbondanza ed organizzata dalla sezione eventi dell’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, con il patrocinio del Comune di Pineto, l’Alta onorificenza di Benemerenza è assegnata a cittadini che nel corso degli anni si sono particolarmente distinti nella scena del territorio. Dopo la prima edizione vinta da Giuseppe Arangiaro, seguito nel 2011 dai fratelli Sergio e Pino Ponzio  e da Suor Pina Martella, il 2013 è stato l’anno di Renzo Rastelli, un imprenditore brillante, di successo, particolarmente legato alla propria città e al proprio territorio, ma anche un padre di famiglia, un uomo umile e riservato che si è fatto da solo riuscendo ad arrivare dal nulla a gestire e possedere un colosso del calibro di ARAN WORLD
Una serata ricca di momenti dedicati alla cultura con numerosi ospiti saliti sul palco: dalla cantante Azzurra Sorgentone, all’artista pioniere di opere dimensionali Giosué Ripari, da Luciano D’Agostino che ha letto delle poesie dedicate a Pineto alla musicista Michela Nardi, senza dimenticare i ragazzi della scuola media di Pineto diretti dalla prof.ssa Franca Pomanti che hanno recitato dei sonetti in dialetto. Oltre al Pino d’Oro, sono state consegnati due riconoscimenti: il primo al valore civile, al vigile del fuoco Lorenzo Scianitti, il  secondo a Fracesco Del Rocino, commerciante storico della città la cui attività si tramanda da generazioni. Hanno onorato la serata con la propria presenza anche le autorità locali, in particolare il Comandante della stazione dei Carabinieri e il Comandante della stazione della Polizia Stradale.
A premiare con parole di lode e grande apprezzamento il benemerito, sono stati Biagio Iezzi, presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto e Daniele Erasmi, presidente Provinciale di Confesercenti di Teramo, consegnando una targa ricordo. Ma a congratularsi con Rastelli, sono salite sul palco anche persone a lui care come Giuseppe Arangiaro, suo primo datore di lavoro che ha ricordato come Rastelli già da ragazzo emergesse tra gli altri per spirito d’iniziativa, caparbietà e voglia di riuscire; parole confermate anche dall’amico di famiglia Mario De Bonis che gli ha dedicato una poesia di Eduardo De Filippo. Sentito e accorato l’intervento di Franceschina Pallini, sorella di Don Luigi Pallini scomparso quasi due anni fa così come sentito è stato il tributo del direttore amministrativo Aran, Filippo Fiume e dei numerosi amici in platea.
“Ringrazio tutti i partecipanti; provo una grande soddisfazione nel vedere il teatro gremito segno che la cittadinanza tutta è sensibile all’assegnazione di questo premio ed in generale alle attività organizzate dall’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto – dichiara il presidente Biagio Iezzi – in questo momento socio-economico è ancora più importante far leva sulla forza dei commercianti e degli artigiani:  insieme e con caparbietà si possono ottenere risultati”.
Daniele Erasmi, presidente provinciale di Confesercenti prosegue: “La nostra forza è l’associazionismo e grazie all’impegno profuso, Pineto conta il 70% di attività iscritte all’Associazione; numeri notevoli se paragonati a  quelli di realtà più grandi come Giulianova o Teramo. Il nostro impegno è totale e sono convinto che anche i piccoli gesti, anche le piccole cose possano portare ad un cambiamento positivo”.
Tiziano Abbondanza, ideatore del premio e presentatore della serata si è detto soddisfatto dell’evento: “ E’ stato emozionante sentire le parole di Giuseppe Arangiaro o di Franceschina Pallini, ed è sempre bello vedere che la gente apprezza questa iniziativa giunta ormai alla quarta edizione. Ricordo che è possibile già candidare il benemerito per il 2014 e lo si può fare scrivendo alla mail pinodorocittadipineto@gmail.com”.
Gioia e soddisfazione sono state espresse anche dal neo premiato Rastelli che emozionato dai numerosi attestati di stima e di affetto, ha spiegato felice al pubblico: “Questo premio è arrivato dalla mia città, non potevo non accettarlo”. 
In programma tra le attività organizzate dall’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, un’importante novità in vista dell’arrivo del Natale, un tris di domeniche:  8, 15 e 22 dicembre in cui la zona del centro città sarà animata nelle ore pomeridiane e fino a tarda sera, da musica, stand enogastronomici (con castagne, vino, birra e arrosticini) e per la domenica del 15 dicembre anche con bancarelle con spunti per regali natalizi.

Impostazioni privacy