Francavilla al Mare. A Francavilla al Mare è stato presentato ufficialmente il bando di concorso per la realizzazione dei carri allegorici che animeranno le quattro sfilate del Carnevale d’Abruzzo 2014. Inoltre sono state ufficializzate le date delle sfilate del Carnevale 2014 che sono: 16-23 febbraio, 2 e 4 marzo.
Il bando di Corcorso organizzato da associazione Carnevale d’Abruzzo, con il Patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, invita società, associazioni, comitati o gruppi spontanei di persone a presentare un progetto per la realizzazione di carri allegorici che sfileranno nella 59° edizione del Carnevale d’Abruzzo. Alla presentazione del bando era rappresentata la Provincia con l’assessore Daniele D’Amario e la Regione con il consigliere Lucrezio Paolini. Per informazioni e contatti relativi al bando di concorso si può andare sul sito www.carnevaledabruzzo.it
“Ciò che ci ha spinti – ha spiegato il presidente dell’ associazione Carnevale d’Abruzzo, Nicola De Francesco – è la volontà di riavvicinare la città al Carnevale. Il bando consiste nella realizzazione di carri allegorici a tema di fiaba, fumetti, cartoni animati, ecc. Noi lasciamo piena libertà ai candidati in modo che possano dare libero sfogo alla fantasia con la presentazione di progetti originali per la candidatura ci sono delle schede che si devono riempire e che devono essere consegnate alla sede dell’associazione (viale Nettuno, 18) entro le 13 del 4 novembre. I progetti presentati dai candidati verranno esaminati da una commissione che è in fase di definizione e che è al momento composta da me, Toni Miccoli, Giorgio Acerra e Rocco Sanbenedetto. Verranno scelti 8 carri che sfileranno al Carnevale d’Abruzzo uno dei quali rimarrà all’associazione. Stanzieremo 2 mila euro per carro (8 mila euro totali) per le spese di costruzione dei carri (la base del carro verrà data dall’associazione) che verranno erogati in buoni acquisto per i materiali vari spendibili negli esercizi convenzionati. Diamo la possibilità di mettere sponsor sui carri allegorici. Nelle sfilate ci sarà una giuria popolare (si vota acquistando i ticket) che voterà i carri più belli. Il primo premio è di 5 mila euro, il secondo è di 3 mila euro, il terzo di 2 mila euro ed il quarto premio di mille euro”.
Francesco Rapino