Vasto%2C+attesa+per+il+convegno+sul+paranormale
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/65624-vasto-attesa-per-il-convegno-del-cicap-abruzzo-molise.html/amp/

Vasto, attesa per il convegno sul paranormale

Vasto. Le prenotazioni, per quanto non richieste, sono arrivate a decine, soprattutto da scuole e studenti. Si annuncia il “tutto esaurito” nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, a Vasto, per il primo convegno del Gruppo Locale Abruzzo Molise del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (Cicap) in programma sabato, 21 settembre. Il titolo scelto per l’evento è: “La falsa scienza – in tutte le sue forme”.

Il programma è accattivante. Dopo i saluti si comincerà con le illusioni percettive, illustrate da Marco Tommasi, dell’Università di Chieti. Quindi Francesco Ruggirello, portavoce del Cicap Abruzzo Molise,  dovrà occuparsi di grafologia, cercando di chiarire se si tratti di una pseudoscienza oppure di una valida soluzione psicologica. Toccherà invece a Luciano Di Tizio, erpetologo e presidente del WWF regionale, parlare di credenze e leggende legate al mondo degli animali e in particolare degli anfibi e dei rettili. Si tornerà alle scienze umane con il prof. Aristide Saggino, presidente del Cicap locale e docente nella facoltà di psicologia dell’Università di Chieti, che tratterà l’intrigante tema delle Fantapsicoterapie dandoci i suoi preziosi “consigli per gli acquisti” anche nel campo della più canonica psicoterapia. Un salto in alto, molto in alto, è previsto a chiusura della mattinata con l’intervento di Simone Angioni, chimico dell’Università di Pavia e  consulente scientifico del CICAP, che ci parlerà del mistero dei capelli d’angelo chiedendosi se davvero si tratti di filamenti prodotti dagli ufo. Nel pomeriggio aprirà le danze Armando De Vincentiis, psicologo, responsabile del Cicap Puglia, con quelli che ha definito i miti della psicologia del profondo. Il criminologo Marco Strano, invece, ci guiderà nel mondo delle inchieste, esaminando il presunto “aiuto” che medium, veggenti e compagnia bella darebbero agli inquirenti. Chiuderà la serie degli interventi Luigi Garlaschelli, chimico dell’università di Pavia e responsabile sperimentazioni Cicap, che tratterà della sindone di Torino anche attraverso l’esposizione di alcune riproduzioni eseguite dal Comitato. Garlaschelli è un profondo conoscitore dell’argomento e c’è da giurare che il dibattito, subito dopo la sua esposizione, coinvolgerà in pieno lui e gli altri relatori, oltre al pubblico in sala. L’organizzazione, oltre che dal Cicap Abruzzo Molise, è curata da Vasto Scienza. Si comincia alle 8,30 e si andrà avanti, con una doverosa pausa pranzo, più o meno sino alle 19.
“Una intensa giornata di divulgazione scientifica a tutto campo – commenta il presidente Aristide Saggino – utilissima per farsi una idea abbastanza approfondita del variegato campo delle pseudo scienze. Studiosi e divulgatori di notevole spessore saranno a disposizione del pubblico per illustrare le loro idee e per confrontarsi apertamente con chi voglia partecipare e proporre i suoi dubbi e le sue riflessioni. Sarà un convegno aperto, quello che ci vuole per consentirci, tutti insieme, pubblico e relatori, di riuscire saperne un po’ di più”.
Aggiunge Luca Menichelli, vice presidente Cicap Abruzzo Molise e vera “anima” della giornata vastese, della quale sarà il moderatore: “Parafrasando una recente pubblicità dico solo: non spegnete il cervello, venite a tenerlo accesso parlando con noi. L’ingresso è gratuito e per partecipare non è necessario munirsi di cornetti e zampe di coniglio: venite numerosi”.