Ad una settimana dall’inizio della mostra il pubblico ha fatto registrare una numerosa affluenza. Nel corso della sola giornata inaugurale del 1° settembre, infatti, sono accorsi almeno 200 visitatori. Si tratta di una mostra che annovera ottanta opere d’arte provenienti da collezioni private e istituzioni, nonché foto storiche dell’artista alcune delle quali lo ritraggono insieme con i compagni del G.A.M. (Gruppo Artistico Marsicano).
Nel testo critico “Le forme nell’ombra”, presente sul catalogo, Vittorio Sgarbi coglie acutamente l’essenza della produzione dell’artista: “Toccotelli non è un illustratore, un narratore; e invece è un artista drammatico, esplicitamente neo espressionista, sostanzialmente metafisico, mai descrittivo […]”. “I Cafoni” è stata una delle opere più apprezzate dal critico.
La mostra è sempre aperta fino al 15 settembre; è ubicata presso l’ex Pinacoteca d’arte contemporanea nel piano superiore del Castello Orsini Colonna di Avezzano ed osserva i seguenti orari: 9:00- 13:00 /16:00-20.00.
Informazioni: www.facebook.com/ermannotoccotelli