Montenerodomo. Un tuffo nell’antica Roma per riscoprire i saperi, i sapori e luoghi dell’epoca. Torna a Montenerodomo “Iuvanum… Mestieri e sapori antichi”, l’evento realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Soprintendenza beni archeologici dell’Abruzzo, la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo e la Comunità Montana Montagna Sangro Vastese.
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si terrà venerdì 9 agosto a partire dalle ore 17.00 nel parco archeologico, dove sarà presentato un progetto multimediale che rappresenta la prima applicazione del genere su un sito archeologico dell’Abruzzo. Con il proprio cellulare o tablet si potrà infatti “passeggiare” in quella che era la città dei Carricini, gruppo etnico sannitico che occupava il territorio tra la Maiella e il Sangro dal IV al I secolo avanti Cristo.
“Si tratta di un modello virtuale in 3D degli edifici più rappresentativi e studiati dell’antica Iuvanum – spiega meglio il sindaco Antonio Tamburrino –, che ricostruisce in modo circostanziato il foro, la basilica, la taberna e il complesso templare, permettendoci in questo modo di rivivere, in modo suggestivo, l’atmosfera che deve aver animato questi luoghi migliaia di anni fa”.
La visita multimediale al sito archeologico con il dispositivo mobile inizierà alle 18.30. Successivamente sarà possibile rivivere l’antica Roma dei mestieri (vasaio, fabbro, tessitore, falegname, vetraio) grazie ad alcuni artigiani che svolgeranno le loro attività secondo pratiche di antica tradizione nelle taberne del foro e nel casale ristrutturato.
“Ma non è tutto – conclude il primo cittadino -. Si degusteranno anche piatti gastronomici particolari, a base degli ingredienti diffusi in quell’epoca, mentre la serata sarà animata dalla musica popolare, i canti e le danze dell’associazione “Laboratorio tradizioni d’Abruzzo” di Chieti”.