Lanciano, Giornata Mondiale della Gioventù: successo per l’evento in piazza Plebiscito

lanciano_giornata_mondiale_della_gioventLanciano. Oltre mille persone hanno partecipato sabato scorso, 27 luglio, alla grande festa a Lanciano, iniziata alle 18.00 con la messa per l’ordinazione sacerdotale di don Angelo Giordano, di Castelfrentano, e culminata a mezzanotte e mezza con la diretta della veglia di Papa Francesco dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

L’evento è stato realizzato in sinergia dal consorzio Culto e Cultura in Abruzzo – promotore del Cammino dell’Apostolo Tommaso, il pellegrinaggio tra i più significativi luoghi di cultura e spiritualità dell’Abruzzo – e la diocesi di Lanciano-Ortona. In una piazza Plebiscito arredata con lo schermo gigante, il palco e i colorati stand di alcuni dei partner di Culto e Cultura in Abruzzo, giovani e meno giovani hanno trascorso un pomeriggio di divertimento e di grande spiritualità: oltre alla diretta della veglia, nella cattedrale della Madonna del Ponte, c’è stata una partecipata celebrazione eucaristica nel corso della quale monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona, ha ordinato sacerdote don Angelo Giordano, con centinaia di persone presenti, molte delle quali provenienti dalla vicina Castelfrentano, cittadina di origine di don Angelo. Al termine della messa, i ragazzi della diocesi insieme all’arcivescovo, si sono fermati in piazza per la festa, insieme a tanta gente comune: sul palco il locale coro della Gmg, che ha cantato a più riprese l’inno ufficiale, si è alternato con la cantautrice Chiara Grillo, brava nel raccontare con parole e musica la sua esperienza, contribuendo a creare un’intensa atmosfera di bellezza. I presenti, inoltre, hanno potuto gustare le ottime pizze sfornate al momento dai panificatori aderenti a Fiesa Confesercenti, che in un pomeriggio hanno fatto un quintale di impasto, e i tanti prodotti tipici a disposizione negli stand in piazza, espressione di una selezione di produttori locali. Le belle immagini della diretta dalla spiaggia di Copacabana, con l’arrivo di papa Francesco e la veglia di fronte a tre milioni di persone, hanno reso la serata memorabile, attirando anche tutta quella gente che giorno dopo giorno vede in Bergoglio un riferimento morale.
Soddisfatto Pino Valente, coordinatore istituzionale di Culto e Cultura in Abruzzo: “Come nelle nostre intenzioni, è stato un pomeriggio di festa e spiritualità, che ha permesso a tanti giovani e a tanta gente non solo di Lanciano ma dell’intero territorio di incontrare a distanza lo sguardo di papa Francesco, ma anche di conoscere un’esperienza come quella del Cammino dell’Apostolo Tommaso, vera opportunità di fede e cultura nel nostro Abruzzo: gli stand presenti in piazza, infatti, hanno reso evidente la ricchezza di questa proposta, con materiale informativo e degustazioni di prodotti tipici che hanno riassunto lo spirito della gente che anima i luoghi più belli della nostra terra. Ringraziamo di cuore la diocesi di Lanciano-Ortona – conclude Valente – per il coinvolgimento, in particolare l’arcivescovo monsignor Cipollone, per la sua amabile disponibilità e per l’interesse dimostrato nei confronti del Cammino dell’Apostolo Tommaso. Siamo certi che camminare insieme per promuovere fede e cultura sia ora ancora più interessante”.

Impostazioni privacy