Giro di Vento in Festival, Officina Zoè

Torna “Giro di Vento” presso Parco Fluviale Daolio di Sulmona. La prima giornata, martedì 30 luglio, si apre con la pizzica del Salento suonata dall’Officina Zoè, gruppo nato nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette), con un fondamentale aiuto esterno del regista anglosalentino Edoardo Winspeare. Il gruppo che vanta numerose partecipazioni a Festival nazionali ed internazionali di musica, presenta un ricco repertorio che va da canti di lavoro, canzoni d’amore in dialetto e in griko, a canti di protesta e pizziche.

La collaborazione con Edoardo Winspeare ha riguardato tre film: “Pizzicata” (ambientato nel Salento durante la seconda guerra mondiale), nel quale c’è uno sporadico intervento di Pino Zimba; “Sangue Vivo” (per il quale l’Officina ha prestato le canzoni dell’album che stava producendo); “Il miracolo” (per il quale il gruppo ha curato la colonna sonora).

Numerose sono le collaborazioni artistiche in campo teatrale (con Pamela Villoresi, Teatro Argot, Domenico Carli), cinematografico (con Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa) e musicale (Ominostanco, manipolatore di suoni, Famoudou Don Moye, esponente dell´afrojazz e batterista degli Art Ensemble of Chicago e Baba Sissoko, polistrumentista maliano di fama internazionale).

Il Festival è pronto a ripartire alla grande, questo è solo l’inizio, perché il 31 sarà la volta del reggae con la Big Dancehall Reggae (Raina, Dabadub, Adriano Bono) , il 1 agosto DotVibes e Lombroso e il 12 e il 13 agosto, Marta Sui Tubi e Stan Skibby from Usa.

Impostazioni privacy