“Incontri sotto le stelle” a Civitella del Tronto

civitella-del-trontoNell’ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi”, l’Associazione NACA Arte presenta il programma degli otto appuntamenti culturali della Fortezza Internazionale dell’Arte che si terranno dal 5 luglio al 5 settembre.

La Fortezza di Civitella del Tronto si conferma come uno spazio di grande valore storico in grado di rinnovarsi in chiave contemporanea, attraverso un programma di eventi dedicati all’arte, all’enogastronomia, alla musica e alla didattica. La Fortezza ospiterà un ricco calendario di appuntamenti serali sotto le stelle tra artisti, curatori e critici. Rilevante il progetto espositivo “Visione”, iniziato lo scorso anno, che prosegue per questa edizione con le mostre “Visione Animale” a cura di Giacinto di Pietrantonio e “Visione Mario Dondero” a cura di Umberto Palestini (aperte al pubblico dal 29 giugno al 30 settembre).

Le conversazioni-incontro saranno inoltre accompagnate da degustazioni di prodotti locali, vini e cibi legati alle tradizioni e alla qualità del territorio, grazie al contributo del consorzio delle cantine “Colline Teramane” e dei ristoratori di “Qualità Abruzzo ”.

Le serate proseguiranno con la musica jazz sotto le stelle a cura di Angelo Valori, direttore artistico dello Spoltore Ensemble.

Il primo appuntamento è previsto per il 5 luglio 2013, come da programma:

20.00 Ingresso in Fortezza e visita alle mostre Visione Animale e Visione Mario Dondero

21.30 Degustazione a cura delle aziende vitivinicole del consorzio “Colline Teramane”   e dei ristoratori di “Qualità Abruzzo” coordinati da Roberto De Viti

22.00 Umberto Palestini, curatore della mostra Visione Mario Dondero e Giuseppe Stampone, artista, in una conversazione moderata da Adele Cappelli

2 3.00 Concerto jazz del “Dean Brown trio”, nell’ambito del programma musicale curato da Angelo Valori direttore artistico dello Spoltore Ensemble.

Sabato 6 luglio è prevista l’inaugurazione della mostra e del programma di Castelbasso, gemellata anche quest’anno con Civitella del Tronto, nell’ambito di un progetto “cultura contemporanea nei borghi”, di ampio respiro, che anima due dei luoghi più affascinanti d’Abruzzo e tra i più frequentati da turisti italiani e stranieri.

 

Impostazioni privacy