Torre de’ Passeri. 440 atleti sulla linea di partenza, 52, tra società ed associazioni sportive e la gioia di podisti, famiglie e bambini che hanno ricordato e celebrato un’edizione, la numero 3, tutta speciale della Corsa della Memoria.
L’evento sportivo promosso dall’amministrazione comunale e patrocinato dal Coni Abruzzo, dalla Federazione italiana di atletica leggera per ricordare le vittime del sisma del 6 aprile 2009 si è svolto domenica 2 giugno in tandem con le celebrazioni per la Festa della Repubblica che hanno visto la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri “La Dannunziana di Pescara”.
A tagliare per primo il traguardo della gara podistica di valenza regionale, valevole come prova unica per il campionato provinciale Uisp di Corsa su strada ed inserita nei circuiti Corri l’Abruzzo e Criterium Regionale Fidal Master 2013, l’atleta della Vini Fantini by Farnese Tommaso Giovannangelo che ha corso per la competitiva su un circuito di 7,5 Km.
“Hanno preso parte alla competizione di Torre de’ Passeri di oltre 400 podisti – hanno raccontato il sindaco Antonello Linari e l’assessore comunale allo sport Giovanni Mancini – con la partecipazione di tanti bambini, ragazzi e famiglie. Un bel risultato che premia il lavoro di quanti si sono spesi per l’organizzazione della manifestazione e di quanti vi hanno preso parte. Una bella giornata in cui i valori dello sport si sono intrecciati con la socialità e lo spirito benefico della gara podistica ideata per ricordare le vittime del terremoto aquilano. E’ stata una giornata indimenticabile arricchita dall’ufficialità della Festa della Repubblica – hanno concluso Linari e Mancini – e dalla presenza di tantissime persone”.
Il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto, come già per le due passate edizioni, all’Associazione Vittime Universitari Sisma 2009 (A.V.U.S. 6 aprile 2009 onlus).
L’organizzazione della Corsa della Memoria è curata dall’ex olimpionico e maratoneta abruzzese Alberico Di Cecco e dalla società Farnese Vini Pescara, con la collaborazione di Comune, Proloco, Gruppo Alpini, Croce Rossa, la sezione Avis Comunale, l’associazione Pesca Sportiva di Torre de’ Passeri e Asd Torrese Ciclismo ed inoltre il Comune e Protezione Civile di Castiglione a Casauria.