Francavilla al Mare. Compie dieci anni il Premio Culturale MuMi, iniziativa ideata dal compositore e concertista francavillese Davide Cavuti, che ogni hanno si occupa dei più deboli e premia i personaggi che si sono distinti nel campo della solidarietà. Nato con l’intento di coniugare la cultura con la solidarietà, la manifestazione ha coinvolto in dieci anni di attività numerose realtà e associazioni che si occupano di sociale di livello nazionale ed è organizzato grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione CariChieti e all’impegno delle associazioni francavillesi MuTeArt, Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti, Le Franche Villanesi, Orizzonte e quelle regionali Blue Note e Improvvisi.
“Il Premio Culturale MuMi è stato assegnato nel corso degli anni a grandi personalità del mondo culturale e sociale italiano quali Dacia Maraini, Arnoldo Foà, Nella Marcellino, Michele Placido, Gabriele Cirilli – afferma il presidente Davide Cavuti e continua – abbiamo divulgato il messaggio di associazioni quali Ail (associazione italiana contro le leucemie linfomi e mielomi), Unicef, Amico chirurgia pediatrica Ospedale Civile di Pescara, Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Arda (Associazione Regionale Down Abruzzo), Fidas (donatori sangue sezione di Pescara), Fondazione Il Cireneo per l’autismo, Fiaba Onlus, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, L’isola che non c’è, enti che lavorano nel nostro territorio per aiutare chi soffre”.
Il cartellone del decennale del Premio si aprirà venerdì 31 maggio alle ore 21 presso il MuMi con un concerto (ingresso libero) “Acquerelli Abruzzesi” omaggio al compositore Pietro Di Sabatino scomparso nel 2002 con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio dell’Aquila e del Braga di Teramo diretta dal M° Rinaldo Muratori e il Trio del jazzista Paolo Di Sabatino. Seguirà un evento sportivo di grande livello con un “Triangolare di Calcio” che si terrà sabato 8 giugno alle ore 17 allo stadio di Francavilla organizzato dalla Onlus Abruzzo All Stars con il coordinamento organizzativo del vice-sovrintendente di Polizia Franco Lamonaca in collaborazione con l’assessorato comunale allo sport: protagonisti la squadra della Polizia di Stato, una rappresentativa della Commissione Europea di Bruxelles, l’Abruzzo All Stars (composta da artisti e sportivi abruzzesi noti) guidati dal tecnico Giovanni Galeone. Incasso in favore di associazione Orizzonte di Francavilla, guidati dalla presidente Michela Mattoscio.
“La missione che abbiamo è quella di raccogliere fondi attraverso il coinvolgimento di personaggi del mondo della cultura e dello sport in partite del cuore – ha dichiarato il presidente Modesto Lanci di Abruzzo All Stars – Ringrazio il coordinatore dell’evento il vice-sovrintendente Franco Lamonaca e il corpo della Polizia di Stato per la disponibilità concessa all’organizzazione di un evento sportivo che permetterà la raccolta di fondi in favore dei più deboli”.
La serata conclusiva si terrà nel mese di agosto e vedrà protagonista l’associazione Emozioni presieduta da Anna Desiati che si occupa da diversi anni di bambini disabili. Appuntamento da non perdere per “aiutare chi aiuta”.