A Giulianova XIV Festival Internazionale Bande Musicali

presentazione_XIV_festival_internazionale_bande_musicali_giulianovaPescara. Da oggi, mercoledì 29 maggio, al prossimo 2 giugno, Giulianova ospita la 14° edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali.

La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “Padre Candido Donatelli” e offre al grande pubblico la possibilità di incontrare e conoscere le tante realtà culturali che in ogni angolo del mondo si dedicano a mantenere viva la tradizione della musica bandistica. Ragazze bellissime, musicisti in divisa, coreografie piene di ritmo, un passaggio nella tradizione ed uno dei nuovi motivi pop, sonorità folk e accordi esotici. Tutto questo ed altro ancora si può trovare  in questa effervescente vetrina che in brevissimo tempo è diventata la regina delle iniziative culturali della primavera abruzzese. Una regione, l’Abruzzo, che nei secoli scorsi è stata culla di musicisti di spessore che tanto hanno dato per la crescita della cultura e della tradizione della musica per bande, e che negli ultimi anni è diventata luogo privilegiato di incontro tra culture bandistiche diversissime tra di loro.
“Quest’anno abbiamo raggiunto un numero record di gruppi – commenta soddisfatto Mario Orsini, presidente del Comitato organizzatore insieme a Gianni Tancredi, Francesco Rastelli, Willy Barlafante, Michele Maruccia e Laura Orsini – Giulianova offre alle bande uno splendido palcoscenico, una giuria qualificata e prestigiosa. È diventato un appuntamento di richiamo, di quelli da mettere sul curriculum e per noi questo è motivo di orgoglio”.
La madrina del Festival è Giusy Buscemi, Miss Italia 2012. In occasione del Festival Internazionale si esibiranno 20 bande provenienti da dieci nazioni (Cina, Russia, Inghilterra, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Ungheria e naturalmente Italia che schiera 8 bande compresa quella della Città di Giulianova). Nelle 5 giornate dedicate alla musica si potrà assistere a parate, caroselli, sfilate, concerti e tanto divertimento per un pubblico sempre più numeroso. La città di Giulianova ancora per una volta diventa crocevia di una tradizione che affonda le proprie radici nella cultura più vera dei popoli. Si tratta di una festa di amicizia e di arte che incanta il pubblico, che arriva sempre più numeroso da tutta Italia per assistere agli emozionanti concerti e alle divertenti parate piene di colore e ritmo.
“Tutto quello che può essere un segnale positivo per noi Abruzzo nei confronti del mondo – dice il presidente della I Commissione in Regione, Nasuti – non può che rappresentare un motivo di gioia. Questo tipo di eventi aiutano la nostra regione, dopo tutto quello che è successo, a rialzarsi. A molte persone che lavorano in silenzio, a cui riesco sempre a dare poco, va il merito della riuscita di questa iniziativa”.
Il Festival è entrato di diritto nel circuito delle manifestazioni internazionali dedicate alle Bande e rappresenta un evento di grande spessore culturale perché contribuisce a divulgare ad un vasto pubblico generi di musica per banda molto diversi tra di loro. Inoltre, grazie al Festival si rinnova una tradizione antichissima che altrimenti rischierebbe l’oblio. I gruppi che partecipano all’evento sono spesso animati da giovanissimi musicisti accuratamente preparati da Conservatori e associazioni culturali che preparano i giovani per mantenere in vita una tradizione antica e per offrire ai tanti appassionati un’occasione preziosa di crescita. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Giulianova, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo.
“Se non ci fossero persone che spendono energie per queste iniziative non si potrebbero realizzare – ha rimarcato il presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano – la passione per la musica e per le Bande musicali unisce il popolo perché rappresenta un linguaggio universale. Questa iniziativa è diventata uno degli eventi più importanti dell’anno. È una rassegna internazionale, verranno da fuori regione , dalla Cina e dalla Russia. Il 2 giugno ci sarà una grande iniziativa, si tratta di un qualcosa di straordinario. Quest’anno per la prima volta siamo voluti essere partner di questa manifestazione perché è l’evento musicale più significativo della primavera abruzzese. Verranno migliaia di appassionati anche da fuori regione. Questo è diventato un evento di grande portata non solo per gli appassionati di musica”.

 

Festival Internazionale della bande. Musei aperti dal 29 maggio al 2 giugno

In occasione del Festival internazionale della bande musicali, l’Amministrazione comunale ha deciso l’apertura straordinaria delle strutture museali cittadine, nell’ordine la Gipsoteca Pagliaccetti e la Cappella De Bartolomei di piazza della Libertà e il museo archeologico La Rocca ex Il Bianco di via del Popolo,  che saranno garantite da operatori della cooperativa “Il Volo”, affidataria del servizio.
Tutte le strutture saranno aperte, ad ingresso libero, a partire da oggi, 29 maggio, sino al 31 maggio con orario 20:30-22.30. Sabato 1 giugno l’apertura osserverà i seguenti orari: 9:30-12, 17-19 e 20:30-23:30. Domenica 2 giugno dalle 20:30 alle 23:30. 
Per informazioni:
Torrione “Il Bianco” Daniela Ferrante e Gabriella Cassiani
Gipsoteca “Pagliaccetti” Ludovica Raimondi
Cappella “De Bartolomei” Francesca Di Pancrazio

 

 

Francesco Rapino

 


Impostazioni privacy