Chieti. Nel corso della giunta provinciale di ieri pomeriggio è stata approvata una Delibera con la quale si concede in comodato l’ex bibliobus, veicolo di proprietà dell’Ente un tempo allestito come biblioteca itinerante, all’Unpli Chieti, l’unione delle Pro Loco provinciali, per tutte quelle attività di promozione turistica che costituiscono l’essenza stessa delle stesse Pro Loco.
L’automezzo si sposterà lungo le strade del territorio provinciale per promuovere il patrimonio storico, architettonico, naturalistico ed enogastronomico e tutti gli eventi che, nel corso della bella stagione, si terranno nei comuni della provincia.
“Vogliamo passare dalle parole ai fatti – afferma il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – e dare un segnale di concreta vicinanza e collaborazione al mondo delle Pro Loco, a seguito degli incontri e delle riunioni dei mesi scorsi. Si tratta di un primo passo verso sinergie sempre più articolate ed efficaci con questa forma di associazionismo. Noi amministratori abbiamo il dovere di valorizzare queste realtà e di crederci davvero: così possiamo creare nuovi stimoli in questi momenti di crisi economica che rende tutto più complicato, soprattutto il fenomeno del volontariato. Si tratta di un incentivo in più per la promozione turistica – conclude il presidente Di Giuseppantonio – per di più a costo zero per l’Ente ma di grande utilità per le Pro Loco. Riteniamo possa essere uno strumento davvero utile per dare impulso all’industria turistica e incoraggiare cittadini e turisti in transito nella nostra terra a viverla a 360 gradi, lungo la costa e sulle vette dell’Appennino”.