Chieti. “Salute e prevenzione: nuove frontiere per l’extravergine”, è il titolo del convegno che si è tenuto questa mattina presso il Teatro Marrucino di Chieti.
All’appuntamento, promosso dalla fondazione Campagna Amica di Coldiretti, dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, con il patrocinio del Comune di Chieti, sono intervenuti illustri rappresentanti del settore, tra i quali il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini e l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Mauro Febbo. Ci sono stati gli interventi del sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, del presidente Coldiretti Abruzzo, Domenico Pasetti, dell’Igienista Roberto Fabiani, del presidente di Unaprol, Massimo Gargano, del nutrizionista Luca Piretta e dell’oncologo Francesco Schittulli (presidente Lilt).
“Ringrazio il Comune di Chieti per aver dato a disposizione il Teatro Marrucino – ha detto l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Mauro Febbo – per questo important incontro. L’Abruzzo è tra le prime regioni d’Italia per la produzione dell’olio d’oliva e questo va sottolineato. Questo dimostra la straordinarietà del nostro territorio, lo abbiamo dimostrato anche al Vinitaly. L’agricoltura rappresenta l’Abruzzo e dobbiamo battere su questo aspetto”.
“Si è scoperto – ha evidenziato il nutrizionista Luca Piretta – fa bene alla circolazione cardiovascolare e ci fa vivere anche un po’ meglio. L’utilizzo dell’olio di oliva deve crescere e deve fare crescere anche la nostra cucina”.
Nel corso del convegno è stato trattato il tema della prevenzione contro i tumori, sempre di grande attualità.
“Oggi – ha rimarcato il presidente regionale della Coldiretti Domenico Pasetti – siamo molto attenti all’alimentazione e a ciò che fa bene e si va alla ricerca della lunga vita. Gli studi che sono stati fatti di recente evidenziano sempre di più le qualità salutistiche di questo alimento. L’olio è stato preso come riferimento in diversi ambienti perché è di aiuto alla prevenzione del tumore”.
Francesco Rapino