Giulianova. “Creare giocando” con la terracotta, imparare l’arte della clownerie e diventare ‘giovani’ attori di teatro e musical: cresce l’offerta formativa e didattica per bambini della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova a partire dal mese di aprile.
Tre i laboratori al via dal 2 aprile, a cominciare appunto da “Creare Giocando”, curato dal docente e artista Umberto Proietto. Durante le lezioni (tutti i martedì dalle 17.30 alle 19 a partire dal 2 aprile, lezione di prova gratuita), i ragazzi impareranno a usare la loro creatività per costruire oggetti in terracotta attraverso la manipolazione dell’argilla. Il laboratorio si articolerà in un incontro a settimana fino a giugno e affronterà le diverse tecniche per realizzare oggetti. A fine corso i ragazzi impareranno anche a dipingere e decorare gli oggetti da loro stessi creati, dopo la cottura a forno. Il laboratorio si terrà negli spazi della scuola dell’infanzia ‘E. De Amicis’ in viale Cavour 4 a Giulianova Paese.
Sono ripartite, poi, le iscrizioni per i laboratori di teatro e musical per bambini dai 5 agli 11 anni. I corsi prevedono un incontro settimanale a gruppo – mercoledì o venerdì a seconda della fascia d’età, nella scuola de Amicis – e toccano discipline come le tecniche di presenza scenica e gli esercizi sul ritmo, l’improvvisazione, la recitazione, la creazione e messa in scena di testi, storie e personaggi. Per il corso di musical, i docenti della Compagnia insegneranno ai giovani allievi materie e tecniche come il corpo in movimento e della danza. A fine corso, nel mese di giugno, i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con l’aiuto degli artisti della Compagnia.
Dal 22 al 26 aprile, infine, è in programma il laboratorio intensivo di clownerie per ragazzi dai 7 ai 13 anni. Il seminario è organizzato in quattro incontri pomeridiani (dalle 17 alle 19, tranne il 25 aprile) ed è incentrato sul lavoro del clown e più in generale dell’attore comico. Tra gli argomenti trattati, lo studio della comicità e dei principi che la regolano, i suoi stili e come sono cambiati nel tempo, l’improvvisazione, ritmo e timing teatrale, la costruzione di scene comiche. Prevista una dimostrazione finale del lavoro svolto, il 26 aprile alle 19. A tenere il corso sarà Vincenzo Mercurio, attore e musicista della compagnia teatrale calabrese “Proskenion” e referente per il Sud di “Clown One Italia”, la onlus collegata al progetto internazionale “Clown One International” del dottore americano Patch Adams, l’ideatore della clown terapia reso noto dall’omonimo film con Robin Williams.
Info e iscirizioni: info@compagniadeimerlibianchi.it