Università Teramo, in scadenza le iscrizioni al master Geslopan

universita_teramoScade il 20 marzo prossimo il termine per l’iscrizione alla X edizione del master GESLOPAN, Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali, organizzato dall’Università di Teramo.

Il master si rivolge a chi – nelle Aree Naturali Protette – vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e attivare percorsi di sviluppo sostenibile creando imprese verdi, intraprendendo nell’ambito delle produzioni locali di qualità, dei servizi e del non-profit ed a chi, operando già negli Enti parco o negli Enti locali, vuole incrementare le proprie competenze gestionali. Al Master possono accedere i laureati con laurea triennale o titolo superiore; saranno anche ammessi candidati che conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico 2011/2012 che potranno, eventualmente, riempire lo spazio formativo presente fino all’autunno 2013.

Il Master offre una formazione interdisciplinare di alta qualità indispensabile per partecipare alla gestione, conservazione e sviluppo economico delle Aree Naturali Protette. Ciò richiede nuove professionalità proiettate verso il futuro e capaci di produrre sviluppo qualificando con un approccio scientifico e tecnologico quelle ricchezze rappresentate dalle risorse naturali, culturali e dalle produzioni agro-alimentari locali utilizzando, tra l’altro, tecniche di marketing e di comunicazione innovative (marketing 2.0). Le competenze naturalistiche, zoo-agro-alimentari, sociologiche ed economico-giuridiche acquisite durante il percorso formativo, così come l’apprendimento degli strumenti necessari a concretizzare la propria progettualità (progettazione europea, fundraising, business planning), consentono di operare in maniera innovativa nelle aree protette e, più in generale, nei sistemi di gestione dello sviluppo locale.
Perchè iscriversi

Gli sbocchi occupazionali possono riguardare le attività imprenditoriali nei numerosi settori che hanno un punto di forza negli ambienti naturali di qualità, le attività libero-professionali come consulenti, animatori e progettisti dello sviluppo locale o l’impiego negli Enti gestori delle Aree Naturali Protette, negli Enti locali e nelle Agenzie di sviluppo territoriale. Agli allievi che completano con successo il percorso formativo sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master universitario di I livello in “Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali” al quale consegue il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.

Per la partecipazione al master ci si potrà avvalere dei voucher formativi della Regione Abruzzo, le cui modalità di richiesta ed erogazione sono reperibili sul sito istituzionale dedicato alla formazione e al lavoro.

Inoltre sono state stanziate le seguenti borse di studio:

– Il Parco del Cilento e Vallo di Diano, ha garantito la copertura di tre premi di studio da 1.000 euro.
– L’Ordine degli Architetti di Teramo ha stanziato la somma di 2.000 euro, riservata agli iscritti all’Ordine, da assegnare alla migliore tesi per voto finale e attinenza con le tematiche connesse alla professione.
– La CNA Abruzzo, in relazione alla finalità di sviluppo del turismo balneare ambientale, finanzierà l’iscrizione di un soggetto interessato.
– Il Presidente della Commissione Ambiente del Parco Regionale Velino Sirente ha proposto lo stanziamento di un premio di laurea di 500 europer una tesi su un argomento di interesse per il Parco Regionale.

L’ultimo termine di scadenza è il 20 marzo prossimo. Il bando e il modulo di iscrizione è reperibile sul sito di ateneo, nella sezione master e corsi di formazione.

Impostazioni privacy