Pescara. Parte la settimana dannunziana, sette giorni per celebrare i 150 anni dalla nascita del vate. Mostre, incontri, spettacoli e momenti solenni per ricordare il pescarese più famoso del mondo.
Mostre, incontri, spettacoli, momenti dedicati al d’Annunzio inedito e celebrazioni solenni per ricordare l’uomo, il poeta, il soldato, e la sua famiglia, in quella Pescara che gli ha dato i natali, con una Santa Messa che si svolgerà presso la Cattedrale San Cetteo, in suffragio della famiglia del Vate e della mamma Luisa, tumulata proprio all’interno della Cattedrale. Sono alcuni delle iniziative previste all’interno del contenitore della ‘Settimana dannunziana’, organizzata dall’amministrazione comunale per celebrare il 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio. Da sabato 9 marzo sino al 17 marzo, una settimana in cui non mancherà anche un evento ‘goloso’ nel senso più autentico della parola con l’inaugurazione del ‘Parrozzo dei record’, ovvero la realizzazione del parrozzo più grande del mondo, che verrà confezionato in piazza Salotto dalla Confederazione dei Pasticceri italiani per rievocare il dolce preferito dallo stesso d’Annunzio
L’evento di apertura, sabato 9 marzo, con l’inaugurazione, presso il Museo Vittoria Colonna, di una mostra di manoscritti autografi e di foto originali di d’Annunzio. Domenica 10 marzo si svolgerà la Santa Messa Solenne in suffragio della famiglia del Vate, presso la Cattedrale San Cetteo, Messa officiata dall’arcivescovo di Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti, e, al termine della celebrazione verrà reso omaggio alla mamma di D’Annunzio, donna Luisa, tumulata all’interno della Cattedrale. Il 12, giorno della nascita, e 13 marzo si svolgerà, presso l’Aurum, l’iniziativa clou della Settimana dannunziana, un Convegno Internazionale di studi ‘d’Annunzio 150’ che porterà a Pescara alcuni tra i massimi esperti di d’Annunzio al mondo, un evento organizzato dal professor Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione del Vittoriale, che per due giorni accenderà i riflettori della cultura mondiale su Pescara e sui suoi luoghi dannunziani. Contemporaneamente ci sarà un annullo filatelico in piazza Salotto a cura di Poste Italiane e, sabato 16 marzo, sempre in piazza Salotto si realizzerà il Parrozzo con un diametro base di 3 metri, una circonferenza di 9,5 metri e l’altezza di 1,5 metri, che verrà iscritto al Guinness dei primati: taglio del dolce fissato alle ore 18. Il 14 marzo presso il Museo delle Genti d’Abruzzo si aprirà la mostra umoristica ‘Centocinquanta’, mentre presso il Liceo ‘Marconi’, alle 9, ci sarà la presentazione del portale Web per le scuole ‘d’Annunzio e la modernità’ a cura dell’università degli studi ‘d’Annunzio’, facoltà di scienze della formazione, con la partecipazione del professor Andrea Lombardinilo. A chiudere la Settimana dannunziana, il 17 marzo, alle 18, presso l’Aurum, sarà l’inaugurazione dello spettacolo ’12 Ceneriere per l’Aurum’ a cura dell’Officina delle Invenzioni. Per l’evento, la torre civica del Comune sarà illuminata d’azzurro e l’intero centro storico sarà imbandierato in maniera particolare in onore di d’Annunzio.