Ora, Lorenzo Jovanotti con gli studenti, è il titolo del video realizzato dal regista teramano Walter Nanni insieme ai ragazzi che frequentano l’ISS A.Marino di Casoli di Chieti.
“Il tuo network sei tu” è una delle frasi che fa da sfondo al video girato sulle note di “Ora” la melodia di Jovanotti. Non potevano scegliere un simbolo migliore di Lorenzo Cherubini i ragazzi di Casoli, artista con grandi idee e attento comunicatore, vicino alle tematiche sociali da sempre, un esempio tra tanti il concertone contro il terzo traforo del Gran Sasso.
E Jovanotti stesso navigando attraverso il web ha notato la clip degli studenti di Casoli che ha commentato con grande approvazione, dedicando loro un post sulla propria fanpage: “oggi girando in rete mi sono imbattuto su un video fatto utilizzndo ORA, la mia canzone, da un gruppo di studenti di una scuola di Casoli, Chieti (l’sitituto statale ISS Angelo Marino, così si legge nelle info del video). Non sapevo niente , pura casualità mi ha condotto alla visione di questo lavoro bellissimo che mi ha emozionato. Grandi! Grazie per aver usato la mia canzone, per me è una grande gioia quando mi accorgo che la mia musica entra nella vita reale delle persone, tutto prende senso. Altro che chiacchiere!
Se avete 5 minuti guardatelo, è fatto molto bene.”
Il video di cui vi stiamo parlando rientra in un progetto, così si legge dalle note: “Il Cinema a scuola”, è la piccola grande opera di giovani brillanti, che non appartengono, per fortuna, a quella categoria di cyberbulli, di cui tanto spiacevolmente sentiamo parlare attraverso i casi di cronaca nera di tutti i giorni, non ultima la triste vicenda della giovane 14enne Carolina Picchio suicidatasi a Novara.
Bensì dalla scuola Iss A.Marino, servendosi del linguaggio di Facebook, gli studenti lanciano dei messaggi quali “sei stato invitato all’evento Use Your Brain”, “A tanti piace il rispetto per le idee degli altri”, “a pochi piace l’arroganza”, “a tutti piace la possibilità di essere liberi davvero”, “l’evento più bello è vivere con gli altri”.
Al di là della splendida produzione di questo video a cura di Walter Nanni, che va certamente esaltata, è bene dare merito al concept stesso della clip e al suo messaggio di solidarietà e di crescita, che esige l’attenzione di tutti al refrain di “ORA!” .
Come citano gli studenti di Casoli “Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione”, Victor Hugo.
A Cityrumors piace questo elemento, buona visione.