Torre de’ Passeri, Mario Salvatore in concerto

mario_salvatoreTorre de’ Passeri. L’arte, le sonorità e le più celebri melodie della canzone partenopea saranno in scena sabato al Cinema Anelli di Torre de’ Passeri (ore 18, ingresso libero) con lo spettacolo “Così cantava Napoli” di e con Mario Salvatore considerato dalla critica “uno dei più autentici interpreti della canzone classica napoletana”.

Il concerto, promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo con il contributo del Comune di Torre de’ Passeri ed organizzato dall’associazione musicale pescarese Mario Castelnuovo Tedesco, diretta da Maurizio Di Fulvio, nell’ambito della rassegna Sabato in Concerto, proporrà canzoni della tradizione classica napoletana attraverso le sonorità con cui i musicisti di strada facevano ascoltare al pubblico le canzoni appena composte. Non a caso, il mandolino, la chitarra, il liuto sono gli strumenti protagonisti dell’esecuzione, che rappresenta un tentativo di restituire alla canzone napoletana l’antico ed immutato fascino, utilizzando proprio gli strumenti tipici della tradizione. Nato a Foggia nel 1941, da genitori napoletani originari di Torre Annunziata, Mario Salvatore che ha rappresentato la tradizione musicale italiana all’estero, con largo consenso di pubblico e di critica, che ha collaborato con gli Istituti italiani di cultura, e che, nel 2008 a Washington, si è esibito alla Corte Suprema degli Stati Uniti e al Gran Galà della National Italian American Foundation, si è posto all’attenzione del pubblico, stringendo amicizia e collaborazioni con diversi artisti, tra cui, solo per citarne alcuni, Massimo Ranieri, Renzo Arbore e Lucio Dalla.

“Siamo felici di ospitare a Torre de’ Passeri una rassegna importante che contribuisce da tempo all’animazione culturale di Pescara e che per il secondo anno, grazie alla Fondazione Pescarabruzzo e al suo presidente Nicola Mattoscio, fa tappa in provincia – ha spiegato il sindaco Antonello Linari – Ci auguriamo una partecipazione numerosa all’iniziativa ospitata al Cinema Anelli, luogo simbolo del paese e un’istituzione per Torre de’ Passeri e per l’intero comprensorio, chiuso purtroppo dopo l’avvento dei multisala e che vorremmo riportare al centro dell’interesse del mondo della musica, delle arti e della cultura in genere”.
Sul palco di Torre de’ Passeri gli artisti: Mario Salvatore (voce, chitarra), Fabrizio di Carlo (chitarra, arrangiamenti), Pasquale Rinaldi (flauto, ottavino), Piero Ricucci (mandolino), Vincenzo Ciffo (contrabbasso), Gegè De Filippis (percussioni), Nico Salvatore (chitarra, liuto). Per informazioni contattare i numeri 0854219109 e 3475388836.

Impostazioni privacy