Chieti. Venerdì prossimo, alle ore 17, nella sede del Museo d’Arte Costantino Barbella, partirà il corso di avviamento per guida turistico-culturale, organizzato dal Comune di Chieti in collaborazione con il Centro di Antropologia Territoriale per il Turismo dell’Università d’Annunzio e la supervisione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici d’Abruzzo.
Il corso, alla sua prima edizione, verterà su argomenti quali il patrimonio archeologico e artistico cittadino, il patrimonio demo-antropologico dell’Abruzzo antico, metodologie di accoglienza del turista, aspetti economici e normativi della gestione dei beni culturali e ha già registrato una grande adesione di studenti universitari e giovani laureati in materie attinenti ai beni culturali e ai servizi turistici.
“L’amministrazione comunale” ha detto il sindaco Umberto Di Primio “ha voluto fortemente compartecipare a questa iniziativa per offrire ai giovani professionisti del settore un’opportunità in più di conoscenza della nostra città e delle problematiche inerenti le attività di gestione del patrimonio culturale e della promozione culturale. Al termine del corso tutti i partecipanti potranno svolgere un tirocinio presso le strutture comunali e i musei archeologici cittadini mentre a coloro che si distingueranno particolarmente nel corso dell’esperienza, mostrando propensione ed interesse per le materie trattate, sarà corrisposta una borsa di studio nonché offerta la possibilità di poter collaborare con l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune durante lo svolgimento delle manifestazioni cittadine di maggior spicco”.
Il corso, completamente gratuito e a frequenza obbligatoria, avrà come docenti funzionari della Soprintendenza, professori universitari dell’Università di Chieti, funzionari e dirigenti dell’Ente comunale.