Chieti. La chiesa del Sacro Cuore di Chieti. Sarà questa la tappa di esordio della quinta edizione del Festival “Itinerari Organistici Abruzzesi”. Ad aprire la manifestazione, alle ore 19.00, sarà l’organista russo Alexander Fiseisky, titolare dell’organo della Cattedrale cattolica di Mosca.
Il 15 dicembre, alle ore 19, sarà la volta della chiesa del S. Salvatore a Casalbordino, dove si esibirà il maestro Francesco Scarcella titolare della cattedra del Conservatorio di Lecce. Il giorno successivo, il festival si sposterà nella chiesa di S. Giovanni Battista a Monteodorisio dove il maestro Walter D’Arcangelo titolare della cattedrale di San Giustino in Chieti, nonchè ideatore del Festival, suonerà l’organo della metà del ‘700. Si prosegue il 22 dicembre, quando la rassegna musicale arriverà a Roccaspinalveti con la soprano uruguayana Beatriz Lozan, accompagnata dall’ensembre Fairy Consort di Luca Dragani ai flauti e Walter D’Arcangelo all’organo. Ancora, nella cattedrale di San Tommaso di Ortona, il 29 dicembre, l’organista sloveno Milko Bizjak suonerà l’organo della famiglia Macioni di Cuvio.
Le due serate conclusive si terranno il 30 dicembre nella chiesa dell’Addolorata, con il maestro Marco Palladini, ed 6 gennaio a Torrebruna nella chiesa di S. Giovanni Battista con l’ensemble Labirinto Armonico. Qui ci sarà il concerto finale per organo e violino del violinista Pierluigi Mancattini e l’organista Stefania Di Giuseppe.