La giornata sarà animata da lezioni e incontri con gli storici a scuola, oltre ad un convegno pubblico e ad una proiezione cinematografica in programma nel teatro cittadino per una iniziativa che vede il patrocinio del Comune di Montorio, dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea in collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea e l’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto.
“L’evento”, ha spiegato l’assessore alla cultura Alfonso Di Silvestro, “è articolato in tre diversi momenti: le lezioni a scuola con gli storici, la riflessione pubblica al Cineteatro seguita dalla proiezione cinematografica. Con questa, come con le prossime iniziative in programma, si consolida la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la sezione locale dell’Anpi”.
Questa iniziativa, come ha ricordato anche la presidente della sezione Anpi di Montorio, Sabrina Evangelista, dà il via ad una nuova stagione degli eventi promossa dall’associazione, che proseguirà il 17 dicembre con la commemorazione di Ercole Vincenzo Orsini e vedrà tante altre novità nel corso del nuovo anno.
Nel pomeriggio, alle 17.30, al Cineteatro comunale ci sarà la discussione pubblica sul “Centenario della Rivoluzione d’ottobre”, con i saluti del sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, dell’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro, di Sabrina Evangelista e Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea. Interverranno gli storici Vagnarelli su “Utopia e disillusione della Rivoluzione d’ottobre” e Di Sante su “Il Gulag e la degenerazione della Rivoluzione”.
La partecipazione all’incontro, moderato dal giornalista Rai Antimo Amore, è riconosciuta come formazione e aggiornamento del personale docente. Alle 21 sempre al cineteatro ci sarà la proiezione del film “Ottobre” di ?jzenštejn, con introduzione e analisi critica a cura dell’esperto di cinema Leonardo Persia.