Premio Chiara Lubich per la Fraternità: menzione speciale al Comune di Pineto

monticelli_lucianoPineto. Una menzione speciale per i progetti per la pace, lo sviluppo e l’educazione delle nuove generazioni pensati e portati avanti per la Fraternità.

È quanto conferito dall’associazione nazionale Città per la Fraternità al Comune di Pineto nell’ambito della quarta edizione del Premio Chiara Lubich per la Fraternità, che ha deciso di premiare la cittadina adriatica con una menzione d’onore “per la poliedrica attività a favore di progetti locali, nazionali e internazionali per la pace, progetti allo sviluppo, educazione delle nuove generazioni volte non solo ‘a sognare, ma a volere la Fraternità’ quale essenziale condizione di bene comune. E anche per il forte impegno a vivere con gli altri Comuni della Costa Blu, ad esso confinanti, per progetti di fraternità come scuole di partecipazione e altri programmi territoriali”.

Il Premio, nato nel nome di Chiara Lubich, che ha speso la sua vita anche per la diffusione della Fraternità, si propone di trovare percorsi, vie, frammenti di Fraternità da proporre, sostenere e incoraggiare. Proprio nelle attività del Comune di Pineto l’associazione che ne è a capo ha intravisto un importante esempio da condividere. Da qui la decisione di premiare Palazzo di Città con una menzione d’onore, che sarà conferita nella cerimonia in programma a Genova, a Palazzo Tursi, il prossimo 30 novembre dalle 14.45, durante l’annuale convegno dell’associazione.

“Si tratta di un Premio che ci riempie di orgoglio” è il commento del sindaco Luciano Monticelli “e che dimostra come i sacrifici e la volontà della nostra amministrazione comunale rappresentino un buon tentativo di sperimentare buone pratiche di cooperazione ed espressione di solidarietà. L’auspicio è che si possa sempre migliorare, nella convinzione che ogni energia vada spesa in nome della pace, soprattutto per le future generazioni”.

Impostazioni privacy