Francavilla al Mare. Domani, martedì 20 novembre, alle ore 16:00presso il Museo Michetti di Francavilla, nel corso della XIX edizione dell’Università della Libera Età del centro adriatico, l’assessore alla Cultura, Pina Rosato e il coordinatore dell’Ule, Massimo Pasqualone, presenteranno un ospite d’eccezione: Arben Shehi, tra i più importanti poeti albanesi.
Il poeta è nato a Scutari nel 1954, Shehi vive e lavora a Tirana. Partito come progettista, è docente di Architettura all’Università di Tirana; attivo in diversi organismi promozionali, è attualmente consigliere del presidente della Repubblica d’Albania. Inoltre è impegnato nella vita sociale e politica del suo Paese, alla quale contribuisce con opinioni e articoli su architettura, sviluppo sostenibile e politiche economiche. Ha pubblicato diversi libri di poesie, tutti caratterizzati da una profonda sensibilità e liricità.
Nella circostanza, sarà presentato il suo ultimo libro “Tempo che non porta da nessuna parte”, edito dalle edizioni Robin di Roma e tradotto da Amik Kasoruho. Si tratta di una raccolta di poesie divisa in nove parti che il poeta Arben Shehi dedica alla sua città natale, Scutari. Intrise dei problemi che hanno afflitto l’Albania nel secolo scorso, non mancano, nelle poesie, riferimenti e omaggi alla vita dell’autore, alla madre e al padre scomparsi, al figlio, all’amore che prova per una donna e alle emozioni che gli regala la sua terra. Fino all’epilogo, che dà il nome a tutta la raccolta, in cui il poeta si arrende al tempo: un tempo che non porta da nessuna parte e che non si può portare da nessuna parte.