Francavilla al Mare. Economia, letteratura, storia delle tradizioni della nostra città, storia dell’arte, religione, ambiente, territorio, raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà inaugurata domani, alle ore 17.30, negli spazi del Museo Michetti, in piazza San Domenico, la XIX edizione dell’Università della libera età (Ule), alla presenza del sindaco, Antonio Luciani, e dell’assessore all’Istruzione e alla Cultura, Pina Rosato.
Nel programma sono previsti anche corsi di informatica, lingua straniera, astronomia, cucina, fotografia, ceramica oltre a concerti, conviviali e viaggi di istruzione. Il coordinatore dell’Università della libera età sarà Massimo Pasqualone.
Nella giornata inaugurale sono in programma una mostra collettiva di artisti abruzzesi e l’esibizione dei cori “Moti Armonici” e “Francesco Paolo Tosti”.
Le lezioni, gratuite, si svolgeranno ogni martedì, a partire dalle ore 16.15, nella sala conferenze del Museo Michetti.
“La finalità dell’Ule” dichiara Rosato “è quella di promuovere iniziative e attività socio-culturali ed essere luogo di libera espressione, aperta a tutte le idee, conoscenze, iniziative e soprattutto favorire l’incontro, l’aggregazione e la relazione fra persone di diversa età, culture e condizioni esistenziali. Ringraziamo i relatori che hanno permesso di realizzare un programma così ampio e qualificante che spazia in vari campi del sapere, senza trascurare momenti coinvolgenti come visite guidate e concerti”.