Le protagoniste del film “La mia casa è la tua”, sono sei famiglie che hanno accolto in casa bambini e ragazzi. La proiezione è in programma domani, 3 novembre, alle ore 18, all’Auditorium Petruzzi di via delle Caserme, nell’ambito delle iniziative previste nel Mese dell’affido e dell’accoglienza, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
Il documentario, realizzato da Emmanuel Exitu, regista bolognese, racconta sei storie significative maturate all’interno di “Famiglie per l’Accoglienza”, associazione che ha come mission le attività di formazione e di accompagnamento permanente delle famiglie accoglienti, adottive o affidatari e e che ha sede anche a Pescara.
“Sono testimonianze che lanceranno un messaggio molto importante e cioè che per accogliere non bisogna essere persone speciali: è un’esperienza possibile per tutti – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – L’affido è un istituto aperto anche alle coppie, ai single, ai nonni e si possono aiutare i bambini nel modo in cui si preferisce: a tempo pieno, parziale o solo nei fine settimana. Chi fa questa scelta di solidarietà e altruismo ha la possibilità sia di restituire la serenità a bambini e ragazzi che si trovavano in una condizione, seppur temporanea, di difficoltà sia di vivere un’esperienza che arricchisce moltissimo”.
Il prossimo appuntamento con le iniziative previste nell’ambito del Mese dell’affido e dell’accoglienza si terrà domenica 5 novembre, alle ore 18, al Centro Servizi Volontariato (via Venezia 4). In programma il dibattito sul tema “La famiglia: il primo soggetto educativo”, organizzato dall’associazione Stella del Mare. Saranno presenti gli operatori del Servizio Affido del Comune.