Giulianova, a Villa Fiorita si parla di disturbi alimentari

Si terrà domani e dopodomani, presso l’hotel Villa Fiorita di Giulianova, il congresso “Focus sui disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva”.

L’incontro, organizzato dall’UOC di Pediatria di Teramo diretta dal dott. Mario Di Pietro, che si occupa da anni di obesità infantile e di disturbi alimentari nell’infanzia e in adolescenza, fa parte del programma di aggiornamento obbligatorio per i pediatri di famiglia delle province di Teramo e Pescara e vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale, che discuteranno della possibilità di diagnosi precoce di tali disturbi e del loro trattamento secondo le più recenti linee guida nazionali ed internazionali.

Parteciperà anche il Direttore dell’agenzia sanitaria regionale, Alfonso Mascitelli, che presenterà la rete regionale per i DCA, che affida alla AUSL di Teramo un ruolo strategico, sulla base dell’esperienza maturata sia a livello pediatrico, sia per i pazienti adulti.

Sulla base di tale esperienza, consolidata negli anni, la AUSL di Teramo ha già avanzato alla Regione la richiesta di attivazione di posti letto di riabilitazione semiresidenziale e residenziale, da utilizzare per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Al riguardo, il dott. Di Pietro sottolinea l’urgenza di destinare risorse adeguate per rispondere, anche in Abruzzo, alla richiesta di cure dei soggetti con disturbo del comportamento alimentare, una patologia sempre più frequente e ad esordio sempre più precoce.

Impostazioni privacy