Teramo, Art’s Factory forma talenti. Il 30 settembre omaggio a Ivan Graziani con il musical Tatì

arts_factoryTeramo. Un contenitore di arte che punta a formare talenti nel campo della musica, della danza e della recitazione. Tutto questo, e molto altro, è Art’s Factory, il nuovo centro polifunzionale che finalmente diventa realtà proprio a Teramo, in via Lungofiume Vezzola, nell’area un tempo occupata dalla discoteca Ultraviolet.

Un progetto ambizioso, che nasce dall’unione di tre associazioni teramane, Faremusika, Mousikè ed Azionarti, grazie ad un finanziamento europeo intercettato attraverso un bando della Regione Abruzzo.

“Una struttura aperta a tutti” ha spiegato Massimiliano Papa “non solo agli artisti. Il centro, infatti, è dotato anche di una sala meeting, sala prove e sala registrazioni, in una location complessiva di 1300 metri quadri. Un vero e proprio incubatore di talenti, che punta ad incamerare e far crescere le persone. Ma anche uno spazio fruibile per tutti e di aggregazione per i giovani. Insomma, un progetto unico nello scenario attuale”.

 

LE ASSOCIAZIONI

Le prime tre associazioni coinvolte nel Centro, Faremusika, Mousikè e Azionarti, non solo offriranno una formazione di qualità con docenti di assoluto livello, ma potranno lavorare insieme studiando prodotti artistici originali e complessi. Con Azionarti, una realtà teramana impegnata a favore dei diversamente abili, le scuole potranno dar vita a corsi di musica, di danza o recitazione in grado di soddisfare le esigenze di chi vive forme di disagio. Faremusika ha quindi predisposto una nuova offerta formativa arricchita da un corso di teatro insieme a un docente d’eccezione: l’attore e autore, Marco Cassini. Mousikè, oltre alle normali lezioni, farà partire a breve i corsi di danza professionale Europe Steps, in collaborazione con le accademie di Stoccarda, Rotterdam, Londra e Monaco di Baviera.

 

L’INAUGURAZIONE

L’inaugurazione del Centro avverrà il 30 settembre con la messa in scena del musical Tatì, uno spettacolo dedicato al cantautore rock, Ivan Graziani. L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà nel live-space di Arts Factory, alle ore 21.00. Prima, alle ore 18.00, ci sarà il taglio del nastro, tanta buona musica e un buffet conviviale da gustare in amicizia. Il musical è stato prodotto da Faremusika con le coreografie curate da Francesco Gammino insieme il corpo di ballo di Mousikè. Lo spettacolo è stato realizzato anche con il contributo della Regione Abruzzo, della Fondazione Tercas e del Comune di Teramo. Il testo, su un soggetto di Nicoletta Dale, è stato scritto dall’attore e autore, Marco Cassini. La trama vede Ivan Graziani alle prese con un Dio preoccupato per l’imminente chiusura del purgatorio. Compito del cantautore sarà quello di incontrare artisti del calibro di Jimi Hendrix e Freddie Mercury e tentare di portarli in paradiso. Ad interpretare la parte del protagonista sarà l’attore teramano, Ricardo Ricci, aiutato dai ragazzi di Faremusika. Insieme proporranno i successi di Ivan Graziani rivistati con arrangiamenti e scelte stilistiche assolutamente da non perdere. Lo spettacolo, che fa parte del Cartellone unico degli eventi del Comune di Teramo, sarà replicato giovedì 6 ottobre.

 

IL PROGRAMMA

Nel frattempo un ricco programma di eventi accompagnerà la nascita di Arts Factory. Da non perdere le serate Plug&Play, il 4 e 5 ottobre, che daranno modo alle band del territorio di esprimersi liberamente. Basterà loro “prenotarsi” presso la segreteria di Faremusika e trovarsi pronti, alle 21.00 in punto, nel live-space del Centro. Inoltre, durante l’open-day, le scuole daranno un assaggio dei loro corsi con le Lezioni aperte. Insieme ad Azionarti, in particolare, avremo un esempio di lezioni dedicate ai diversamente abili nel corso della rassegna Diversamente insieme, in programma lunedì 1 ottobre. Il 5 ottobre, ancora, alle ore 15.00 ci saranno le audizioni per il corso professionale per danzatori Europe Steps organizzato da Mousikè. Infine, da martedì 2 ottobre al 5 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00, sarà possibile conosce i diversi percorsi didattici facendo diverse lezioni di prova.

Impostazioni privacy