E’ il singolare percorso Officina Musicale, ensemble abruzzese diretto dal maestro Orazio Tuccella, chiamato a partecipare alle celebrazioni per il centenario della nascita del regista teatrale Jurij Ljubimov.
Il concerto si terrà a Mosca il 10 ottobre alle ore 19,00, organizzato dalla Fondazione Ljubimov, dall’istituto di Cultura Italiano e con la collaborazione del Conservatorio “P.I. Cajkovskij” di Mosca, nell’ambito delle celebrazioni per Ljubimov, direttore artistico del Teatro na Taganke, luogo di innovazione scenica e di rilettura critica dei testi teatrali classici russi e internazionali.
Il programma dell’omaggio musicale che l’Officina Musicale porterà a Mosca comprende: F.Ruttner, Entrée zu l’Histoire du Soldat; I. Stravinskij, Histoire du Soldat-Suite; A.Schnittke, “A Paganini” per violino (Antonio Anselmi, solista); E. Schulhoff, Suite fur Kammerorchester (arr.A.N.tarkmann).
Il programma del concerto di Mosca dell’ensemble abruzzese verrà presentato il 7 ottobre alle ore 18.00 nella sala della musica del Rifugio della Rocca a Rocca Calascio, come concerto che chiuderà la Stagione dei Concerti “Altimetri di Musica 2017”.
Nata a L’Aquila nel 1986 con il nome di “Ensemble Barattelli”, l’ “Officina Musicale” non è nuova ad esperienze di carattere nazionale ed internazionale. Oltre ad aver calcato prestigiosi palcoscenici – Belgrado (Kolarac Hall), Dublino (Hugh Lane Gallery), Buenos Aires(Auditorium Ciudad),Toronto(J. Mallet Theatre), New York (Guggenheim Auditorium); Mosca (Casa-Museo Skrjabin), Monaco di Baviera (Geistag, Marstall),Linz (Brucknerhaus); Vienna (Volkstheater); Londra (Queen Elizabeth Hall) – si è esibita nella Sala della Regina del Palazzo del Quirinale a gennaio 2005 per il “Giorno della Memoria”.
Nell’agosto 2016 e 2017 a Campo Imperatore e a Castel Del Monte (AQ) ha realizzato in prima esecuzione la quadrilogia dei brani degli Anni Settanta dei Pink Floyd: Atom Heart Mother , The Dark Side of The Moon, Wish You Were Here e Animals, nella trascrizione per 15 strumenti del compositore inglese Mark Hamlyn.