Ripa Teatina, la generazione digitale a scuola di manualità

laboratorioRipa Teatina. Impegnare i ragazzi della generazione digitale in attività  per loro inusuali tese al recupero della manualità. È questo l’obiettivo di “Lab-Oratorio”, la nuova iniziativa portata avanti nel mese di agosto dalla Consulta delle Associazioni di Ripa Teatina guidata da Luciana Di Santo, presidente della Pro Loco locale, che culminerà in una festa in programma nel centro storico lunedì 3 settembre

“L’idea – spiega meglio il sindaco Ignazio Rucci – è quella di favorire la socializzazione tra ragazzi di diverse età, sempre più assorbiti da videogiochi, televisori e apparecchi tecnologici. Una generazione che tende a perdere l’immenso patrimonio nato dall’interazione con il mondo degli adulti e dallo sviluppo della creatività e della manualità”. 

Da qui la decisione di coinvolgere circa 60 bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, che sono stati impegnati in una serie di attività quali la moda fai da te, la cucina creativa, la pittura su legno, oltre a teatro e musica. 

“Tutti i manufatti realizzati dai nostri ragazzi – continua Rucci – saranno al centro di una festa, in programma lunedì 3 settembre a partire dalle 19.00, aperta a tutti i bambini residenti a Ripa Teatina, durante la quale i più piccoli potranno divertirsi con l’animazione di Krea Eventi”. 

Non solo. Alle 20.30 appuntamento con “Ci abbuffiamo con…”, il grande buffet delle specialità di mamme e nonne che con entusiasmo e pazienza hanno messo a disposizione la loro abilità e creatività.  

Alle ore 21.00, invece, è previsto lo spettacolo “W l’Italia”, preparato dai bambini del Lab-Oratorio Teatro e Musica e incentrato sul tema della legalità. 

Impostazioni privacy