Torre de’ Passeri. È dedicato “ai Torresi in Patria e nel mondo” il volume, edito dal Comune di Torre de’ Passeri presso la casa editrice Temi di Trento, scritto da Ermanno Falco e Lucio Luciani che sarà presentato alla cittadinanza, in occasione delle feste patronali, il prossimo 1° settembre, alla presenza degli autori (Municipio, ore 17.30).
Il libro, intitolato “Dizionario di torrese antico, un dialetto vestino. Fatti, storie, personaggi”, è un vero e proprio glossario dal torrese all’italiano, in cui sono raccolti in ordine alfabetico i termini dialettali (circa un migliaio), con tanto di indicazioni fonetiche e relativa pronuncia, partendo dalla voce a ‘bbàlle (in giù) e terminando con il sostantivo zúrre-zúrre (giochino con filo a bottone). Seguono poi le pagine dedicate ai detti popolari, ai proverbi e alle espressioni idiomatiche (è nu subisse! – è una quantità enorme; so’ cascate a ‘nu lamparizie – son caduto in un ginepraio; Sopre le cotte l’acqua vullite – di male in peggio, …), quelle riservate agli artigiani e ai professionisti e quelle in cui si possono leggere aneddoti e storie di figure e luoghi leggendari per il paese.
“Certi progetti, hanno una genesi tutta particolare, che parla prima al cuore, poi alla mente – ha sottolineato il sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari – è accaduto così per il dizionario torrese-italiano, figlio di un’idea balenata dalla mente dell’infaticabile professor Lucio Luciani, medico di fama internazionale e cittadino onorario del Comune di Torre de’ Passeri, nel corso di una serata fra amici, riprendendo un primo ed interessante lavoro, manoscritto, di Ermanno Falco, altro torrese doc e fine cultore della lingua. Un libro unico nel suo genere – ha detto il primo cittadino – ed utile strumento per fissare sulla pagina idiomi ed aneddoti che appartengono alla tradizione orale. Grazie di cuore a Ermanno Falco e a Lucio Luciani per aver scritto queste pagine, belle e divertenti, che invitano alla lettura e ricostruiscono un patrimonio di saggezza e di buon senso del nostro passato”.
“Il volume è un gesto di affetto ed attenzione verso il nostro paese e le radici vicine, lontane e perfino lontanissime nel tempo, di oggi ancora ‘lo vive’ – hanno aggiunto gli autori – un piccolo e palese stimolo a perseguire intenti di recupero e salvataggio di un patrimonio che, a tutti caro, è in pericolo di scomparsa e non merita di essere sommerso dal tempo e dall’indifferenza”.
Il volume verrà distribuito gratuitamente, a partire dal prossimo 6 Settembre, a tutte le famiglie torresi, che potranno ritirarlo in Municipio.