A Lanciano al via la mostra fotografica sul Faro

locandina_mostra_il_rinascimento_del_faroLanciano. Dal 1° al 16 settembre, in via Monte Maiella a Lanciano, mostra di opere e installazioni fotografiche dell’artista bresciano Federico Comelli Ferrari nell’ambito della manifestazione culturale “Rinascimento del Faro”, a cura di Raffaella Tenaglia.

Il Faro in via Monte Maiella si accende dal 1° settembre (ore 19) per illuminare la città di Lanciano con la manifestazione culturale polisensoriale “Rinascimento del Faro”. Organizzata dalla Pixie Promotion, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e di quello all’Urbanistica, la manifestazione è inclusa del cartellone delle Feste di Settembre 2012.

Arti visive, teatro, musica e letteratura animano l’area urbanistica circostante l’architettura del Faro fino al 16 settembre, per rinnovare la percezione estetica ed etica del luogo, nuovo punto di incontro e di condivisione. Il Faro, originariamente ideato da Aldo Rossi, rinasce quindi attraverso le arti ancelle dell’architettura e diventa raffinato salotto culturale e creativo in centro città, ospitando Kaleidoskopica, la mostra di arti visive di Federico Comelli Ferrari e altri appuntamenti culturali, come presentazioni di libri e letture sceniche, spettacoli di musica e teatro.  

Kaleidoskopica è la mostra di Belle Immagini Artistiche da Vedere attraverso la lente prismatica e policromatica dell’artista Federico Comelli Ferrari, giovane fotografo bresciano che approda a Lanciano per esporre alcuni esemplari della sua ibrida e prolifica ricerca stilistica e artistica, già apprezzata in Italia e all’estero. Come esplose fuori da un magico e giocoso cannocchiale, che per l’occasione straordinaria assume le fattezze e le dimensioni di un piccolo faro, si ammirano da vicino e da lontano rappresentazione di landmark post-moderni, decostruiti nei propri micro dettagli geometrici costitutivi e identificativi (evocativi sia la geografia originaria sia la cultura di appartenenza dei luoghi di riferimento), e ricomposti poi in nuove immaginifiche reinterpretazioni, dotate di energia attrattiva e “centripeta” nella loro eterea sospensione artistica. Dopo essere state accolte nella primavera scorsa sulle prestigiose superfici vetrate del palazzo progettato da Renzo Piano, sede del quotidiano “Sole 24 Ore” a Milano, la città di Lanciano ha l’onore di ospitare le eleganti opere di Federico Comelli Ferrari nello spazio temporaneo in via Monte Maiella, esattamente nei pressi e all’interno del Faro ideato da Aldo Rossi. Inoltre, proprio all’interno del Faro ottagonale, l’artista presenta un’inedita video installazione creata appositamente per la mostra a Lanciano, che consente di percorrere virtualmente la salita e la discesa dal Faro nella caratteristica cifra stilistica dell’artista Federico Comelli Ferrari.

Gestione cookie