Oggi prepariamo un ottimo primo piatto da mettere in tavola in questi ultimi giorni d’estate. Una pietanza fresca e allo stesso tempo salutare, visto che gli spinaci sono ricchi di ferro e vitamine A e C. Se decidete di acquistarlo fresco fate però attenzione a lavarlo con cura, cambiando più volte l’acqua dopo aver staccato le foglie della radice e aver eliminato quelle rotte o chiazzate.
Ingredienti (per 4 persone):
Per la pasta:
160 grammi di farina
6 tuorli
Un mazzetto di spinaci
30 grammi di burro
Sale
Per il ripieno:
180 grammi di tonno sott’olio
2 pomodori rossi
Una zucchina grande
Una carota
Una costa di sedano
Uno scalogno
100 ml di brodo vegetale
Un uovo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione:
Bollire gli spinaci, conservare il liquido di cottura e preparare la pasta, aggiungendo agli ingredienti sia gli spinaci tritati sia parte del liquido. Lasciar poi riposare avvolta nella pellicola per 20 minuti.
Rassodare l’uovo. Nel frattempo pulire le verdure eliminando la parte interna della zucchina. Tagliarla poi a dadini e tagliare lo scalogno a fettine molto sottili. Saltare lo scalogno nell’olio, unire la carota e il sedano a dadini, bagnare con il brodo vegetale e cuocere per 5 minuti. Aggiungere la zucchina, i pomodori senza semi e tagliati a pezzetti piccoli e lasciar cuocere, salando e pepando, per altri 2 minuti.
Versare 2/3 del sugo di verdure nel tonno sbriciolato che servirà come ripieno. La restante parte di sugo servirà per condire la pasta. In quest’ultimo sbriciolare poi il tuorlo d’uovo sodo. Tirare la pasta sottile e ricavarne dei quadrati, che dovranno essere cotti in acqua salata. Avvolgere il ripieno di tonno e verdure nella pasta, come se fosse una crespella. Servire con il sugo di verdure caldo saltato in padella.