Francavilla, domani concerto della Kiev String Orchestra

francavillaFrancavilla al Mare. Mendelssohn, Ravel, Grieg. Sono solo alcuni dei grandi maestri della musica classica mondiale che culleranno l’estate francavillese grazie all’atteso concerto della Kiev String Orchestra, che si svolgerà domani, martedì 31 luglio 2012, con inizio alle ore 21:30, in piazza Modesto della Porta. La blasonata orchestra femminile di Kiev, in Ucraina, torna a Francavilla dopo lo straordinario successo della scorsa quando si esibì al Museo Michetti. Fondata nel gennaio 1991, fino ad oggi ha tenuto più di novecento concerti in quasi tutta l’Europa: Ucraina, Polonia, Francia, Lussemburgo, Russia, Francia, Spagna, Germania, Italia.

“I cittadini di Francavilla – dice l’assessore alla Cultura, Pina Rosato – stanno riscoprendo l’importanza della cultura. Cultura alla base della promozione e del rilancio socio-economico della nostra città”.

Il repertorio della Kiev String Orchestra include composizioni di epoche differenti dalla musica barocca a quella moderna e contemporanea. La Kiev Orchestra, tra l’altro, ha avuto modo di collaborare con grandi solisti di fama internazionale con Tadeuch Kerner, Igor Olovnikov, Vladimir Ditz, Francesco Manara, Massimo Polidori, Giovanni Angeleri, Katia Ricciarelli e tanti altri. Questo il programma che la Kiev String Orchestra eseguirà a Francavilla al Mare: Felix Mendelssohn (Sinfonia n. 10 in si min. per archi); Max Reger (Lyrisches Andante per archi); Edward Grieg (Holberg Suite per archi); Maurice Ravel (Pavana per un fanciullo defunto, trascrizione per archi); Edward Elgar (Serenata op. 20 per archi); Bela Bartok (Danze popolari rumene per archi).

“Francavilla – aggiunge il sindaco, Antonio Luciani – si propone come polo d’attrazione regionale e nazionale della cultura. Dopo il grande successo della tre giorni di filosofia, che ha portato nella nostra città esponenti di spicco della letteratura e della filosofia nazionale ed internazionale, infatti, ecco un altro grande appuntamento con la cultura: la Kiev String Orchestra, sodalizio di indiscussa fama, si esibirà a Francavilla dando lustro alla nostra città insieme al Premio Michetti: un binomio indissolubile per la crescita culturale ed artistica di Francavilla”.

Impostazioni privacy