Roseto, presentata la 41ª edizione della Mostra dei vini di Montepagano

montepananopresentazioneRoseto. La 41esima edizione di Montepagano, Borgo divino, tradizionale appuntamento dell’estate abruzzese e teramana, si rinnova decisamente aggiungendo al caratteristico percorso di degustazione offerto dalle aziende vitivinicole all’interno dei fondaci dell’antico borgo sulle colline di Roseto, una serie di appuntamenti gourmet.

Degustazioni guidate e cene tematiche saranno i punti di forza della manifestazione (in programma dal 3 al 5 agosto), alla quale prenderanno parte 35 aziende vitivinicole abruzzesi, di cui 21 con un proprio spazio espositivo all’interno dei fondaci del borgo.
Le altre troveranno spazio all’interno dell’area di degustazione organizzata dall’Enoteca regionale, che allestirà a Montepagano una minienoteca, uno spazio di degustazione autonomo, con due sommelier professionisti.
L’adesione così alta delle aziende della provincia di Teramo è stata favorita dalla fattiva collaborazione con  il Consorzio di Tutela Colline Teramane, guidato da Alessandro Nicodemi, che ha creduto fin dall’inizio nel nuovo progetto di rilancio di Montepagano.
La presentazione della manifestazione è avvenuta questa mattina alla Villa Comunale di Roseto. Oltre al sindaco di Roseto Ennio Pavone, e all’assessore comunale al turismo Maristella Urbini, alla conferena stampa hanno partecipato l’assessore provinciale al turismo, Ezio Vannucci, Enrico Cerulli Irelli, vicepresidente del Consorzio Colline Teramane, e Daniele Zunica, in rappresentanza di Qualità Abruzzo.     
Partecipazioni prestigiose di critici enogastronomici nazionali, come Alessandro Bocchetti ed Antonio Paolini, talk show con due giovani professioniste abruzzesi, come l’enologa Dalila Lanci e la giornalista Cristina Mosca, degustazioni guidate e cene tematiche a cura dei ristoranti di Qualità Abruzzo, gli scatti  dei fotografi Mario e Gino Di Paolo per raccontare la storia e le vigne di Colline Teramane.
Montepagano, insomma, si rifa il look e punta decisamente alla qualità della sua offerta per rendersi riconoscibile all’interno dei percorsi enoturistici regionali, e consolidare la sua presenza tra le variegate iniziative dell’estate abruzzese.  

“Montepagano costituisce per il Comune uno dei momenti più importanti dell’estate rosetana – afferma Maristella Urbini, assessore al turismo – Questa edizione vuole simbolicamente riunire a Montepagano le eccellenze dell’enogastronomia abruzzese e teramana. Montepagano vuole candidarsi a diventare un punto di riferimento di qualità nel turismo del vino”.

“Ci è costato sacrificio ma, anche quest’anno siamo riusciti a rispettare questo appuntamento prestigioso per il nostro territorio, al quale non volevamo rinunciare – ha aggiunto il sindaco Enio Pavone – La Mostra dei Vini, nella sua nuova veste, qualificherà l’offerta turistica di Roseto”.

Impostazioni privacy