Lanciano%2C+alla+Umberto+I+i+ragazzi+d%E2%80%99estate+studiano+le+Stem
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/500766-lanciano-alla-umberto-ragazzi-destate-studiano-le-stem.html/amp/

Lanciano, alla Umberto I i ragazzi d’estate studiano le Stem

Lanciano. Presso l’Istituto Comprensivo “Umberto I” di Lanciano si stanno svolgendo i laboratori previsti nel progetto ” In estate si studiano le STEM- campi estivi di matematica, scienze, informatica e CODING”- Tuffiamoci nelle STEM!.

Il progetto è stato promosso e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità a seguito di una selezione che ha visto competere 1067 istituzioni scolastiche sul territorio nazionale tra cui ne sono state selezionate 209.

Le attività che coinvolgono oltre 80 alunni della “Umberto I”, in maggioranza femmine, sono condotte da docenti selezionati all’ interno della scuola, esperti nell’insegnamento delle discipline matematico-scientifiche e tecnologiche e nell’utilizzo di metodologie innovative, con la collaborazione di esperti dell’ANFFAS, della SASI, di LEGAMBIENTE dell’associazione RATI e del Comune di Lanciano e vedono impegnati i ragazzi per 5 ore giornaliere, dal 21 agosto al 2 settembre 2017.

I laboratori spaziano dallo studio delle frazioni e della geometria con il tangram, il computer, la musica, all’utilizzo di fogli di calcolo, software specifici, esperimenti scientifici su acqua e aria, di Coding e robotica.

La finalità è quella di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e stimolarne l’apprendimento attraverso metodologie innovative nell’ottica di rafforzare l’interesse e la motivazione verso lo studio delle materie scientifiche e contribuire, come richiesto dal Consiglio Europeo, allo sviluppo della competenza dell’ ”Imparare ad imparare” e dello spirito di iniziativa e di imprenditorialità, indispensabili per studiare e lavorare nella società della conoscenza.

Il progetto si concluderà sabato 2 settembre 2017 con la socializzazione dell’esperienza alle famiglie e al territorio.