Pescara. Anche quest’anno, dal 31 luglio al 31 agosto, l’estate abruzzese sarà accompagnata da “Seicentonovecento”, rassegna di concerti di musica antica organizzata dall’associazione “Ensemble’900” di Pescara.
Una manifestazione particolare, caratterizzata dalla presenza di ensemble di prestigio che utilizzano strumenti barocchi (e organi) per allietare il pubblico con musica da camera, come hanno spiegato oggi i promotori e il vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Cultura.
Tra l’altro, nonostante la carenza di fondi, il cartellone si presenta più ricco di appuntamenti e sicuramente questo è un aspetto positivo considerato che il ricavato della vendita dei biglietti (al prezzo simbolico di un euro) sarà destinato alla ricerca farmacologica del Mario Negri sud di Santa Maria Imbaro (Chieti), così come il ricavato della vendita di un cd da registrare nell’auditorium della Fondazione Negri Sud.
“L’apertura del festival – ha spiegato Pierluigi Mencattini, presidente di Ensemble ‘900 – è prevista il 31 luglio, a Tollo nella vigna della Cantina Tollo con l’Ensemble le Musiche da Camera di Napoli che presenterà “In Lengua Napoletana”: Cantate, Arie, Sinfonie e Sonate tra Seicento e Settecento”.