Da domani Sulmona sarà il cuore dell’Europa con l’avvio delle due giornate dedicate alla XVII Giostra d’Europa.
Le novità dell’edizione 2017 sono state presentate questa mattina dal presidente onorario dell’associazione Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri e dal presidente Maurizio Antonini. Tra queste, il dvd fotografico sulle Giostre 2016 con “scatti” del giornalista Claudio Lattanzio e testi del giornalista Giuseppe Fuggetta.
Già da ieri sera sono arrivate le prime delegazioni delle città europee che prenderanno parte al torneo in piazza Maggiore, esse sono quella di Burghausen (Germania), Costanza (Romania), Zante e Corfù (Grecia), Colchester (Inghilterra), Zutphen (Olanda) e Olnano (Repubblica di S.Marino). Per la prima volta partecipa alla Giostra d’Europa una città olandese. Mentre la presenza di Costanza è un omaggio al Bimillenario del poeta Ovidio e la presenza della Repubblica di S.Marino è significativa del cammino di gemellaggio intrapreso da Sulmona con Serravalle (S.Marino). Domani, con queste delegazioni, nel palazzo S.Francesco, sarà firmata una dichiarazione d’intenti, perché la manifestazione si trasformi in una unione di città europee che partendo dalla Giostra estendano i loro rapporti a scambi culturali ed economici.
Oggi alle 19 il prologo alle manifestazioni di sabato e domenica spetterà all’Associazione Storico-Culturale Sammarinese “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e la “Compagnia dell’Istrice 1462″. Le sfide, previste sabato, per la prima volta nella storia della Giostra, si terranno in notturna. Il corteo storico con le delegazioni europee, i Borghi più belli d’Italia, i Comuni del comprensorio del Centro Abruzzo, Borghi e Sestieri, muoverà alle 20.30 di domani dal piazzale della Cattedrale di S.Panfilo per raggiungere piazza Maggiore. Qui alle 22 avranno inizio le gare. Sette le sfide in programma per il girone eliminatorio, poi semifinali e finali.
Nella giornata di domenica 6 agosto, il centro storico sarà animato dagli spettacoli curati da ogni singola delegazione e alle esibizioni, gratuite, dei gruppi di musici, sbandieratori, nobili e dame delle città presenti. Alle 18, nel cortile dell’Annunziata, il Comune di Prezza presenterà lo spettacolo dal titolo “La guerra di Malmozzetto”, tratto dalle gesta eroiche del Conte di Prezza e dei suoi concittadini che riuscirono a liberarsi dalla tirannia del condottiero normanno Ugo Malmozzetto, caduto in trappola e fatto prigioniero. Dalle 18, nella rotonda di palazzo S.Francesco, si esibiranno le cornamuse di Coilchester. Sempre dalle 18 in piazzetta Celestino V (zona Porta Napoli) esibizione del gruppo di danza antica di Burghausen e dei musicisti storici di Zutphen. Alla stessa ora, in piazza Plebiscito spettacolo di danza antica di Zante e Corfù. Subito dopo nella stessa piazza si riuniranno tutte le delegazioni che daranno vita ad un suggestivo spettacolo di chiusura con un ballo che coinvolgerà anche gli spettatori. Alle 20.30 si terranno le cene nelle piazze di Borghi e Sestieri.
“L’obiettivo dell’associazione Giostra resta quello di fare della Giostra d’Europa la vera e unica Giostra europea, come sfida finale dopo aver disputato eliminatorie in altre città europee” ha ribadito il presidente onorario Taglieri.