Pineto, inaugurato il busto dedicato a Corrado Filiani

busto_filianiPineto. E’ stato inaugurato lunedì, nei locali di Villa Filiani a Pineto, il busto in onore di Luigi Corrado Filiani, personaggio ante litteram, ecologo, persona illuminata, ma soprattutto fondatore della cittadina di Pineto.

L’idea di dedicare alla persona che più di ogni altra ha delineato la geografia della giovane città è stata perseguita da tempo dal presidente dell’Associazione “Arcobaleno- Città Ideale” di Pineto, Ernesto Iezzi, presente alla cerimonia anche nel ruolo di presidente del Consiglio comunale di Pineto.

L’opera è stata realizzata dal professor Giovanni Massacesi. L’inaugurazione è stata pertanto anche l’occasione per aprire la mostra personale dell’autore che si terrà presso la sala mostre di Villa Filiani fino a domenica 8 luglio.

Alla presentazione del busto sono intervenute le autorità locali e numerosi cittadini e turisti. Presenti il primo cittadino di Pineto, Luciano Monticelli e l’assessore alle Manifestazioni Filippo D’Agostino, oltre al critico d’arte, nonchè amico dell’autore, Renato Colantonio.

Durante il suo intervento Monticelli ha rimarcato l’importanza della figura di Corrado Filiani quale precursore di una politica ambientalista alla quale le generazioni successive sono riuscite a dare continuità. Aspetto importante rimarcato dal fautore dell’iniziativa Iezzi è stata la condivisione diretta e indiretta di tutta la cittadinanza, che ha voluto omaggiare la figura di Luigi Corrado Filiani per la sua tenacia e lungimiranza nel perseguire la realizzazione della pineta storica e del crinale della collina, assieme al recupero della cava d’argilla trasformata in Parco Filiani.

La realizzazione del busto è stata possibile grazie al contributo della Nuova Associazione Pinetese Albergatori, l’Associazione Commercianti ed Artigiani di Pineto, l’Associazione “Lidi delle Rose Balneatori Pineto e Roseto”, Cerrano Service ed Heliopolis Camping, Pagliroli Group e le famiglie Ponzio e Arangiaro.

Al termine della cerimonia il presidente Iezzi ha concluso l’illustrazione del personaggio con l’interpretazione del famoso scritto, riportato con una targa alla base dell’opera, che sintetizza in poche parole il sogno di Luigi Corrado Filiani di costruire un “paese ideale” per le future generazioni. La cerimonia si è conclusa con la donazione del busto da parte dell’Associazione “Arcobaleno-Città Ideale” all’Amministrazione Comunale.

L’opera verrà posizionata all’ingresso della Sala di rappresentanza di Villa Filiani.

Impostazioni privacy