Il suo primo compleanno a due cifre, dal 17 al 30 luglio torna nella cornice delle chiese e delle piazze più suggestive di Basciano, Castelli, Colledara e Penna Sant’Andrea, il Festival ArteinCanto, diretto dal M° Luciano Di Pasquale e organizzato dall’associazione culturale “Il Cantiere delle Arti” in collaborazione con i Comuni di Basciano, Castelli, Colledara, Penna Sant’Andrea, Banca di Credito Cooperativo di Basciano e Consorzio Bim.
Ad aprire le danze sarà il ricercato e prezioso Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi lunedì prossimo alle 21, nella chiesa di Santa Giusta a Penna Sant’Andrea e vedrà esibirsi gli artisti teramani Edvige Giusto (soprano) e Alessandro Perfetti (controtenore), accompagnati all’organo dal M° Massimiliano Caporale.
Il secondo appuntamento si terrà a Colledara mercoledì alle 21, nel cortile del palazzo baronale Petrilli di Ornano Grande, con “La cambiale di matrimonio” di Gioacchino Rossini, farsa in semi stage co-prodotta con l’associazione “La Rondine” di Teramo, e l’organizzazione della Pro Loco di Ornano. Nel cast i giovani cantanti lirici Giovanni Santangelo (Sir Tobia mill), Emma Tontodonati (Fannì), Riccardo Della Sciucca (Edoardo Milfort), Gaetano Merone (Slook), Paolo Di Rocco (Norton), Edvige Mendozzi (Clarina), diretti dal M° Massimiliano Caporale e con la regia del M° Luciano Di Pasquale. La stessa opera sarà replicata il 25 luglio, sempre alle 21, in piazza Porta Penta a Basciano, dove ha avuto origine il festival ArteinCanto.
E venerdì avrà inizio il X Concorso internazionale di canto lirico, appuntamento diventato ormai tradizionale con la partecipazione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei.
La competizione avrà luogo nella sala polifunzionale di Penna Sant’Andrea e terminerà con il Gran Galà dei finalisti la sera del 23 luglio, alle 21, in Piazza Porta Penta a Basciano, durante la quale anche il pubblico potrà conferire un riconoscimento al proprio cantante preferito con un’apposita votazione.
Il primo, il secondo e il terzo premio, oltre al premio per il miglior giovane, saranno invece assegnati ai partecipanti più meritevoli da una prestigiosa giuria di esperti composta da Manuela Formichella, soprano e docente di canto al conservatorio di Pescara, Isabella Crisante, pianista e consulente artistico dell’Istituto Tostiano di Ortona, Massimiliano Caporale, direttore d’orchestra, Luciano Di Pasquale, bass-baritone, docente di canto al conservatorio di Campobasso, e dal presidente di giuria il M° Massimiliano Becco Gagliardo, artist manager Athole Still Opera London.
I cantanti premiati, accompagnati al pianoforte dai maestri Isabella Crisante e Giusi Fatica, si esibiranno nel Concerto dei vincitori il 24 luglio, alle 21, nella splendida cornice di piazza Roma a Castelli, mentre il 27 luglio, sempre alle 21, nella sala polifunzionale di Penna Sant’Andrea, si esibiranno i giovani allievi del Corso di perfezionamento di canto lirico “Giovani all’opera” dei maestri Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale – in programma dal 17 al 26 luglio – nel Concerto “Scene d’opera” in cui i cantanti in erba interpreteranno brani solistici e d’insieme in una sorta di “Pastiche d’opera”.
Il 30 luglio, infine, alle 18.30, all Liceo Artistico Grue di Castelli i soprano Yulia Gorgula e Federica Serpente, già vincitrici del Concorso di canto lirico ArteinCanto, accompagnate dal M° Isabella Crisante si esibiranno nel Concerto inaugurale della mostra “La tradizione del futuro”, un omaggio alle variegate vene creative dei primi 110 anni del liceo artistico F.A. Grue.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.