Giulianova. E’ iniziata con il ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia la prima serata della tredicesima edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali. Il sindaco Francesco Mastromauro ha sottolineato la gravità del momento nel salutare la madrina della serata, l’attrice Gaia De Laurentiis che ha avuto parole molto belle nei confronti della manifestazione ed ha promesso che sarà di nuovo a Giulianova domenica 3 giugno per seguire la grande parata in programma sul lungomare centrale a partire dalle 15.30.
E alla cerimonia di apertura della kermesse ha partecipato tantissimo pubblico che ha affollato il corso principal,e durante la sfilata e poi ha gremito Piazza Buozzi, dove si sono tenuti i concerti serali.
Applausi scroscianti hanno salutato il debutto della rinata Banda Città di Giulianova, grazie all’impegno del Comune e dell’Associazione Musicale Orchestra Giovanile I Sinfonici.
Il gruppo, composto da giovani diplomati e diplomandi di Conservatorio, è diretta dal Maestro Concertatore Sergio Piccone Stella.
Grande emozione per l’esibizione della Banda della Difesa Militare del Bahrain, per la prima volta in Italia. In omaggio alla città di Giulianova la Banda Militare Araba ha intonato l’Inno nazionale del proprio paese e tutto il pubblico ha seguito l’esecuzione in piedi.
Grande simpatia ha riscosso l’altra novità del Festival, il gruppo di Majorettes di Montpellier. IL gruppo, per la prima volta in Italia è composto da ballerine di tutte le età e propone spettacoli di Twirl e Pon pon di grande impatto emotivo.
Lo spettacolo è proseguito fino alla mezzanotte e questa sera si replica sempre in Piazza Buozzi con i gruppi in formazione da concerto. L’appuntamento è alle ore 21.00.