Francavilla al Mare. Domenica 13 maggio 2012, a Francavilla al Mare si svolgerà la XIII edizione di Bimbimbici, manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta). Si tratta di una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli undici anni di età e agli adulti che accompagnano i più piccoli.
Sono stati organizzati due percorsi: uno, più breve, per i bambini fino ai cinque anni di età; l’altro, più lungo, per i bambini dai sei agli undici anni di età. Nell’ambito della manifestazione, si allestirà anche un percorso con gimkana con tappeto di erba sintetica, ed è previsto uno spettacolo per bambini del Mago Dario. Inoltre, saranno distribuiti magliette ufficiali di Bimbimbici, bandierine, cappellini, bolle di sapone, un minicorso di educazione e sicurezza stradale sull’uso della bicicletta. Alla fine della pedalata ci sarà un punto di ristoro per tutti i partecipanti. In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione verrà rinviata a domenica 20 maggio 2012. Percorso breve: piazza Adriatico (Asterope), viale Alcione (direzione nord), Rotatoria via delle Napee e ritorno in piazza Adriatico (Asterope), viale Alcione (direzione nord), Rotatoria Via delle Napee, ritorno in piazza Adriatico. Percorso lungo: piazza Adriatico (Asterope), viale Alcione (direzione sud), rotatoria viale Nettuno, piazza Sirena, viale Kennedy, via Colombo, via Pola, ponte Alento, viale Alcione, ritorno in piazza Adriatico. Le iscrizioni, totalmente gratuite, possono essere prese a partire dalle ore 9:30 in piazza Adriatico, domenica 13 maggio 2012.
“Si tratta – afferma l’assessore all’Ambiente Pina Rosato – di un modo attraverso il quale educare i bambini di oggi, adulti del futuro, alla mobilità sostenibile. Apprendere divertendosi – fa presente l’assessore Rosato – e riscoprire all’aria aperta i piccoli tesori che Francavilla custodisce: sono questi altri due fra le principali motivazioni che hanno spinto la nostra amministrazione a promuovere quest’importante manifestazione che ogni anno, a livello nazionale, richiama tanti amanti della bicicletta”.