Atri. Domenica 20 maggio si rinnova l’appuntamento con la Festa delle Oasi, promossa dal WWF. Un’iniziativa che lo scorso anno ha coinvolto 98 Oasi presenti sul territorio nazionale, aperte gratuitamente al pubblico per mettere in luce il valore di questi ambienti, con i loro progetti per la tutela e la valorizzazione del territorio, i laboratori di ricerca, le aule didattiche a cielo aperto, i luoghi di svago per un turismo responsabile, i modelli di buona gestione.
Il 2012 è l’anno internazionale indetto dalle Nazioni Unite per l’energia sostenibile, ma è anche l’anno internazionale delle zone umide e dei pipistrelli. Ed è proprio su questo tema che la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” ha deciso di incentrare la Festa delle Oasi. Al 2011, infatti, risale lo studio sui chirotteri portato avanti dallo staff del prof. Danilo Russo dell’Università degli Studi di Napoli, che ha rinvenuto proprio all’interno dell’Oasi atriana, una specie inattesa di pipistrello, il barbastello.
Tutti, cittadini, turisti e curiosi sono invitati alla Festa delle Oasi domenica 20 maggio, nel centro visite sito in località Colle della Giustizia ad Atri, dalle 10 fino a pomeriggio inoltrato. L’ingresso è libero e gratuito.
Il programma prevede due visite guidate: una alle 10 e l’altra alle 16. E poi, ancora, attività laboratoriali per i più piccoli, con il laboratorio di eco-arte “Ri-Creazione”, alle 10:30, ed “Insolite Pigne” laboratorio creativo in programma alle 16:30. Alle 13 è previsto un aperitivo con i prodotti tipici.