Pineto. Le telecamere di Linea Blu, la famosa trasmissione RAI dedicata al mare, ieri ha fatto tappa nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Lo storico appuntamento con il “Mare Nostrum”, giunto alla 23° edizione, è la prima volta che approda nell’AMP. Una splendida vetrina per l’intero territorio teramano visto che la trasmissione condotta da Donatella Bianchi, affiancata da Fabio Gallo, ha un grandissimo seguito televisivo.
“Un’altra piccola soddisfazione – dice il presidente Leone Cantarini – che gratifica il lavoro di tutti noi. Siamo contenti del fatto che lentamente, ma costantemente, l’AMP si sta ritagliando il suo spazio a tutti i livelli. Questo non può che fare solo bene al nostro territorio”.
Il direttore del Parco Marino, Fabio Vallarola, ha illustrato le peculiarità e la storia del territorio preservato dal Ministero. Linea Blu da 23 anni si dedica all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, agli 8000 chilometri di coste e alle isole minori e più lontane, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi del territorio. Nel corso della due giorni teramana il mondo marino nostrano è stato scandagliato sotto diversi aspetti: economia, sicurezza, ambiente, sport, educazione alimentare e pesca.