Francavilla, la Rete delle Associazioni chiede uno sportello unico

1_incontro_rete_associazioni_f.villaFrancavilla al Mare. Le numerose associazioni di vontariato, culturali e di promozione sociale del territorio francavillese sono una concreta e vivace realtà. Lo hanno ribadito di recente con una serie di incontri, dando vita alla “Rete delle Associazioni”; un luogo di conoscenze e condivisioni di idee e progetti comuni per lo sviluppo e la crescita della città ed il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Gli obiettivi della Rete delle Associazioni sono quelli di promuovere e gestire azioni e progetti comuni tra associazioni, istituzioni e privati per valorizzare ed accrescere percorsi di conoscenza, scambio e collaborazione secondo principi di partecipazione, pluralismo, democraticità e solidarietà, consolidando il rapporto con l’amministrazione e la cittadinanza. L’obiettivo indicato potrà essere concretizzato quindi con la partecipazione delle associazioni ed il supporto dell’amministrazione, a cui si chiede una sede per la Rete delle Associazioni. La richiesta è motivata dalla necessità di dare voce a tutte associazioni che operano sul territorio comunale e iscritte all’albo comunale, con particolare riferimento a quelle che, per tipologia, dimensione o ridotta capacità economica, non hanno la possibilità di gestire una sede autonoma. L’ipotesi della Casa delle associazioni è motivata dalla necessità di uno “sportello” di coordinamento e di diffusione di idee di tutte le associazioni culturali, di volontariato e di promozione sociale; una sorta di collante tra le associazioni, i cittadini e l’amministrazione comunale, volta a rappresentare e promuovere le esigenze di tutti. operativo di segreteria anche una sala riunioni. La richiesta è inoltre in sintonia con la recente approvazione nell’ultimo Consiglio Comunale del regolamento dell’Albo delle Associazioni, con la chiara intenzione di dare vita ad una Consulta delle Associazioni in ambito del territorio francavillese.
“Le associazioni, nel rinnovare piena fiducia alla scelte dell’amministrazione Luciani, confidano nel sostegno degli assessori Pina Rosato e Patrizia Gasparri – rimarcano i rappresentanti della Rete delle Associazioni – che da sempre hanno manifestato ampia e completa sensibilità verso l’associazionismo e il volontariato, al suddetto progetto, al fine di agevolare un vero sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio”.
Le associazioni torneranno ad incontrarsi martedi 24 e Venerdi 27 p.v., presso la sede del “Circolo Anziani” di Via Maiella.

Impostazioni privacy