Università L’Aquila, l’Iraq in visita ai laboratori di progettazione marittima

universita_laquilaL’Aquila. Domani, 13 aprile, un gruppo di 20 ingegneri iracheni effettuerà una visita al Laboratorio di Idraulica Ambientale e Marittima del Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno dell’Università degli studi dell’Aquila a Roio.

Gli ingegneri iracheni stanno frequentando un master in ingegneria marittima, finanziato dal Ministero degli Esteri, Direzione per la Cooperazione e lo Sviluppo Task Force in Iraq, presso l’Università di Roma TRE, con una collaborazione diretta dell’Università dell’Aquila e, in particolare, del LIAM.

Il Master è finanziato dall’Italia e rientra nel quadro delle attività di cooperazione internazionale per la progettazione del nuovo porto commerciale di Al Faw. L’Iraq, infatti, ha uno sbocco al mare molto corto, in termini di sviluppo costiero, e soffre di collegamenti marittimi che ne limitano il traffico di merci via mare. In questo contesto l’Italia si sta occupando della realizzazione dell’infrastruttura che ha una grossa valenza strategica per lo sviluppo della nazione irachena.

Durante la visita il professore, Paolo De Girolamo e i suoi collaboratori terranno una lezione sull’impiego della modellistica fisico-matematica a supporto della progettazione delle opere marittime. Nello specifico verrà mostrato anche il funzionamento del canale marittimo del LIAM, che va ricordato, per dimensioni, è il più grande canale marittimo universitario italiano.

Impostazioni privacy