Si chiamano “pallotte cacio e ove” e sono uno dei più noti piatti del teatino. Ottimi da preparare durante le festività pasquali, sono un secondo molto semplice, ma straordinariamente gustoso. Le migliori che io abbia mai assaggiato sono, però, quelle della mia amica Piera, che mi ha gentilmente fatto “dono” della sua ricetta, con la quale realizzare circa 20 polpette.
Ingredienti (pallotte):
3 uova
150 gr. di pecorino grattuggiato
250 gr. di formaggio di mucca semistagionato grattugiato
80 gr. di pane raffermo spugnato nel latte
Uno spicchio d’aglio tritato
Una manciata abbondante di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Ingredienti (sugo):
300 gr. di filetti di pomodoro
20 gr. di cipolla tritata
Uno spicchio d’aglio
Sale
Basilico
Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Sbattere le uova e aggiungere l’aglio, il prezzemolo, il pane e i formaggi, mescolando il tutto fino a ottenere un impasto consistente. Lasciar riposare per mezz’ora, dopodichè con un cucchiaio prendere l’impasto e realizzare le polpette.
In una padella mettere a scaldare l’olio. Friggere le pallotte fino a quando non vi accorgerete che si sono gonfiate. A quel punto toglierle dal fuoco e poggiarle su un vassoio con della carta assorbente.
Nel frattempo preparate il sugo facendo soffriggere dell’olio. Aggiungere l’aglio, poi la cipolla tritata. Togliere l’aglio quando si sarà dorato.
Aggiungere successivamente il basilico e i filetti di pomodoro. Dopo circa 10 minuti mettete nel tegame le pallotte, che saranno sommerse dal sugo, aggiungere il sale e lasciate cuocere per altri dieci minuti.