Pescara: l’Aurum fra passato, presente e prossimo futuro

AurumPescara. “Le celebrazioni dedicate a D’Annunzio il 17 marzo con l’intitolazione di Largo Gardone Riviera, un’edizione ancora più ricca di ‘Pescara Tener-a-mente’ e del Festival dannunziano e soprattutto la nascita all’interno dell’Aurum del ‘ParlamentAurum’ allestito nella Sala Michetti”. Il sindaco Mascia illustra i programmi per il 2012 dell’Aurum, e ripercorre il suo passato più e meno recente.

Il sindaco Luigi Albore Mascia ha tenuto oggi una conferenza stampa per illustrare  i programmi del 2012 che vedranno protagonista lo storico liquorificio di Pescara, cogliendo l’occasione per tracciare il bilancio dei primi due anni e mezzo di attività della struttura, sotto la Direzione di Anna Rita Della Penna e per ripercorrere la storia dell’Aurum fin dal 14 agosto 1910, quando fu inaugurato come Kursaal, nome scelto da Gabriele d’Annunzio per la sua destinazione al divertimento ed alla ricreazione della nuova zona della Pineta. “Dopo la breve parentesi della guerra ’15-’18 – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – il Kursaal terminò la sua  stagione di elegante ritrovo pinetino e venne dato in affitto alla Famiglia Pomilio di Francavilla, che vi trasferì la propria attività artigianale e trasformò l’edificio in distilleria. Di nuovo, una geniale intuizione del modernista comunicatore Gabriele d’Annunzio, il quale, pensando alla parola latina ‘arancio’, ‘aurantium’, il frutto dell’oro, e poi alla stessa parola ‘oro’, per il colore del liquore, coniò il termine rimasto fino ad oggi: Aurum. Agli inizi degli anni ’70, il marchio ‘Aurum’, venne acquistato da stranieri e la fabbrica di liquori trasferita altrove. L’edificio terminò la sua funzione di distilleria e, da quel momento, fu abbandonato, con sporadici utilizzi parziali, come nel caso di una storica edizione di ‘Fuori Uso’, un evento culturale che fece capire a tutta la Città l’importanza del segno della propria memoria. Infine, si deve alla genialità dell’Architetto Giovanni Michelucci, la mirabile ristrutturazione dell’Aurum. Grazie a lui la struttura ha mantenuto intatti spazi e dimensioni non solo strutturali, ma sensoriali, apportando la partecipazione degli uomini allo spazio. Fin qui la storia.

Dall’inaugurazione, avvenuta nel 2007, ad oggi, momenti e vicende alterne hanno caratterizzato la visibilità dell’Aurum, fino ad arrivare al 2011, anno nel quale, la molteplicità e poliedricità di eventi, manifestazioni, convegni, spettacoli, conviviali, hanno riportato l’Aurum ad assumere l’importanza, il lustro ed il prestigio, propri di una delle bellezze architettoniche più importanti, nel panorama italiano ed internazionale, caratterizzandosi quale centro polifunzionale di modernissima concezione, volano per l’attivazione di una laboriosa rete di risorse locali, nazionali ed internazionali. L’Aurum – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – è tornato ad essere ‘agorà’ cioè luogo di aggregazione e scambio culturale, nell’ottica di restituire vitalità, immagine e visibilità alla nostra meravigliosa Città di Pescara.Nel 2011 abbiamo restituito all’Aurum la sua denominazione, eliminando il suffisso ‘ex’. In tempi brevissimi si è raggiunto l’accordo con la Ilva di Saronno, detentrice del marchio, per la liberatoria, liberando la struttura da quel senso di inadeguatezza propri del suffisso ex.  L’Aurum è stata la ‘cabina di regia’ di ‘Pescara Tener-a-mente edizione 2011’, innovativo brand creato e ceduto alla Città di Pescara dal Professor Giordano Bruno Guerri, allo scopo di rafforzare l’immagine dei molteplici eventi che si svolgono durante il periodo estivo sul territorio e di coordinare, in modo organico e strutturale, la loro esecuzione. E poi è stata la sede operativa ed artistica del d’Annunzio Festival edizione 2011; ha ospitato l’evento internazionale Calre, il meeting internazionale dei rappresentanti dei Presidenti dei Consigli Regionali d’Europa; ha accolto Casa Azzurri, in occasione della prima partita ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio, gara valida per la qualificazione agli Europei; è stato il palcoscenico d’eccezione come dj set, con la straordinaria presenza di Skin. Oggi è divenuta la nuova sede degli Archivi di Stato di Pescara, con convegno su scala nazionale. E ancora nel corso dell’anno abbiamo avuto mostre, convegni nazionali ed internazionali, workshop, conviviali, eventi sociali, corsi di formazione”.

Ora si prepara il programma per il 2012: “Nel corso del nuovo anno l’Aurum ospiterà le manifestazioni per i festeggiamenti della nascita di Gabriele d’Annunzio, il prossimo 17 marzo, con un programma congiunto avviato con il Vittoriale degli Italiani ed il Comune di Gardone Riviera. Per la prima volta si e’ inteso coniugare le iniziative per la celebrazione della ricorrenza della nascita e della morte di Gabriele d’Annunzio, realizzando, in formato cartaceo e digitale, un invito che veicolerà gli eventi programmati al Vittoriale degli Italiani, il prossimo 3 marzo ed a Pescara, il prossimo 17 marzo, in modo congiunto, per sottolineare la totale comunione d’intenti tra la Città di Pescara, il Vittoriale degli Italiani ed il Comune di Gardone Riviera, con l’applicazione di moduli di marketing mediatico e territoriale, che avranno rilevanza nazionale. Porteremo avanti l’attività di promozione dell’immagine dell’Aurum, con realtà italiane ed internazionali; è già stata definita la programmazione delle mostre, con coinvolgimento di importanti realtà locali, in sinergia con artisti di fama nazionale ed internazionale. E soprattutto – ha ancora sottolineato il sindaco Albore Mascia – partiranno i lavori di adeguamento della Sala Michetti, che ospiterà un innovativo e importante progetto europeo, che si chiamerà ‘ParlamentAurum’ unica realtà in Italia e seconda in Europa, solo alla nuovissima sede di Bruxelles. Questa progettualità, incentrata sulle tematiche legate alla Comunità Economica Europea, permetterà di veicolare a Pescara, all’Aurum, un elevato numero di pubblico, composto in prevalenza da scuole di ogni ordine e grado, su scala locale, nazionale ed internazionale. A breve, ancora, aderiremo alla Fondazione ‘Gemellaggi dannunziani’, costituitasi lo scorso 18 ottobre,. La Fondazione, derivante dal circuito culturale “Gemellaggi tra Città e luoghi dannunziani”, di cui la Città di Pescara è capofila nazionale, dopo l’adesione di Pescara, trasferirà la propria sede legale all’Aurum e costituirà uno dei punti cardine della programmazione del costituendo Comitato per i festeggiamenti dei 150 Anni della nascita di Gabriele d’Annunzio, nel 2013, Comitato già accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ma stiamo anche pensando ad aprire l’Aurum alla città predisponendo, tramite bandi ad evidenza pubblica, l’apertura di un bar, un ristorante ed un bookshop”. “L’Aurum”, conclude il sindaco, “ in una frase, e’ tornato, a pieno titolo, a rappresentare lo spirito identitario della nostra meravigliosa Città di Pescara, grazie alla forza e vitalità, restituiti non solo alla struttura, ma al concetto stesso di cultura, volano imprescindibile dell’economia e dello sviluppo armonico del nostro territorio”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy