Torre de’ Passeri, oltre trecento studenti per non dimenticare la Shoah

torre_de_passeriTorre de’ Passeri. La memoria della Shoah raccontata attraverso le immagini del film “Train de vie”, che racconta il sogno della fuga di un villaggio ebraico dall’orrore dei campi di sterminio nazisti e ricostruita dagli studenti attraverso un  recital teatrale.

Il Comune di Torre de’ Passeri celebrerà il “Giorno della Memoria” il prossimo 27 gennaio con un incontro, aperto alla cittadinanza, che si svolgerà nella palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale di via Einaudi (a partire dalle ore 9) e che coinvolgerà oltre trecento persone, tra studenti (dai 14 ai 18 anni) ed insegnanti, in ricordo dello sterminio degli ebrei perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Sarà la proiezione del filmato “Viaggio della Memoria 2011. Gli studenti di Torre de’ Passeri in visita a Marzabotto e Roma”  che racconta l’esperienza vissuta dai giovani torresi lo scorso anno, in occasione del progetto “I giovani ricordano la Shoah”,  e la visita al Sacrario di Marzabotto (Bologna), Fosse Ardeatine, Ghetto, Sinagoga, Museo del Risorgimento (Roma), ad aprire la mattinata. A seguire, proprio gli studenti dell’ITC, metteranno in scena il recital “Riflessioni per non dimenticare: la Shoah raccontata dai ragazzi, attraverso il teatro e il cinema”, seguito dalla proiezione del film Train de vie di Radu Mihaileanu, con musiche di Goran Bregovic e dialoghi di Moni Ovadia. Una pellicola del 1998, densa di momenti comici e grotteschi che affronta i delicati temi dell’olocausto e del nazismo in maniera insolita e pioneristica, ma profondamente rispettosa di ciò che ha rappresentato quella pagina nera della storia europea.
“L’amministrazione comunale ha messo in campo da alcuni anni un percorso culturale, grazie alla preziosa collaborazione di docenti e dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promuovendo momenti di incontro e confronto sul tema della Shoah, ma anche viaggi nei luoghi simbolo della barbarie nazista da Dachau alla Risiera di San Sabba – ha spiegato il sindaco di Torre de’ Passeri, Antonello Linari – tappe fondamentali di un cammino che vuole fare del Giorno della Memoria un momento di riflessione permanente, soprattutto per le giovani generazioni, sui problemi civili ed etici connessi alla Shoah e ancora oggi, purtroppo, drammaticamente attuali”.
All’incontro di venerdì interverranno il primo cittadino di Torre de’ Passeri,  Antonello Linari, i componenti di Giunta e Consiglio, e i Dirigenti scolastici degli istituti Tecnico commerciale e Comprensivo di Torre de’ Passeri, Nicola De Grandis e Angela Caputo.

Impostazioni privacy