Mosciano. Ha 30 anni e ospita tutti i giorni i “nonni” di una generazione, l’ultima, che ha vissuto le guerre mondiali, gli anni difficili nei primi anni ’60, la rinascita e le mille difficoltà di un Abruzzo che si trasformava a cavallo della rivoluzione industriale.
E’ il Circolo anziani “Giancarlo e Geo” di Mosciano Sant’Angelo, aperto nel 1987, che domani, domenica 5 marzo, festeggia i 30 anni di vita, di attività sociale del borgo medievale in provincia di Teramo con una vera e propria giornata di festa.
Alle 16.30 interverrà il sindaco Giuliano Califfi e il presidente del circolo Silvio Pirozzi per ricordare le attività trentennali e inaugurare la biblioteca del Circolo che sarà intitolata al maestro “Giuseppantonio Battestini”, socio storico. La biblioteca consta di 1500 volumi donati da alcune famiglie di Mosciano e Giulianova. Nel pomeriggio si terranno letture di poesie “dialettali” e alle 18 sarà offerto un brindisi e un buffet.
I soci fondatori del circolo, quelli che nel 1987 aprirono per la prima volta i locali dell’associazione, che saranno ricordati e omaggiati, sono stati: Corradino Monaco, Pasquale Macrini, Giovanni Tulli, Domenico Battestini, Pasquale Beltramba, Pasquale Belfiore, Gennaro Almonti, Filippo Valle, Amato d’Ignazio e Benito Galassi.